logo_pier

BCC_NAPOLI_banner_superiore

logo_pier

logo_natale

Gio21062018

Ultimo Aggiornamento07:30:25

fluffy-water

Spettacoli

SPETTACOLI: Scavi di Ercolano, Mav, Reggia di Portici: un palcoscenico speciale per la Festa europea della Musica

Festa-della-musicaERCOLANO- Le domus del Parco archeologico di Ercolano, il Museo archeologico virtuale e la Reggia borbonica di Portici con la Sala Cinese e l’Orto Botanico saranno i luoghi nei quali giovedì  21 giugno, in occasione della Festa europea della Musica,  promossa dalla Città Metropolitana di Napoli, si esibiranno con un repertorio di brani dei più noti compositori, gli alunni  di tutti i licei musicali della  provincia di Napoli di Napoli.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Napoli ricorda Troisi a 40 anni dalla nascita de "La smorfia" (VIDEO)

La_Smorfia-2NAPOLI- Napoli ricorda Massimo Troisi a 40 anni dalla nascita de “La Smorfia” – il trio formato con Lello Arena ed Enzo Decaro – con tre giorni di eventi e proiezioni. L’appuntamento con “Revuoto 2018”, questo il nome del progetto, è per il 22, 23 e 24 giugno in piazza del Plebiscito.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Maria Pia De Vito presenta le sue “Moresche” e il canto jazz a “Le 1000 Voci di Partenope” nella Casina Pompeiana

HD_MARIA_PIA_DE_VITO_3NAPOLI- L’ultimo appuntamento della prima stagione del  Radio Live Act & Podcast “Le 1000 voci di Partenope” è dedicato a una delle signore del jazz italiano: domani, mercoledì 13 giugno alle 19.30, Maria Pia De Vito racconterà nella Casina Pompeiana ad Alfredo d’Agnese e a Gabriella Rinaldi il tragitto artistico che l’ha portata dalla ricerca sul rapporto tra musica d’improvvisazione e tradizione popolare a collaborazioni come quella con Joe Zawinul, ex allievo di Miles Davis e fondatore dei Weather Report, e molte altre ancora.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Villa delle Ginestre, “Storia di una casa di campagna, tra oralità e scrittura”

villa_ginestre_1ERCOLANO- Giovedì 14 giugno alle ore 12 nella Villa delle Ginestre (via Villa delle Ginestre, 21 – Torre del Greco, Napoli), la Fondazione Ente Ville Vesuviane inaugura la XIII edizione delle “Celebrazioni leopardiane” con la mostra “Storia di una casa di campagna, tra oralità e scrittura”. Arredi d’epoca originari, provenienti da collezioni private, saranno ricollocati nelle sale d’appartenenza della dimora per un percorso espositivo che ricostruisce quotidianità e identità storica della villa ai tempi di Giacomo Leopardi, della famiglia Ferrigni e dei successivi proprietari.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Presentata Pausilypon Suggestioni all'imbrunire 2018

Manifesto_Suggestioni_2018_LRNAPOLI- E' stata presenta oggi al Gran Caffè Gambrinus la X edizione di "Pausilypon Suggestioni all'Imbrunire", la rassegna stabile di musica e teatro, che si svolge al Parco Archeologico del Pausilypon dal 16 Giugno al 28 Luglio 2018.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Premio Cimitile 2018, il giornalista Riccardo Iacona alla serata inaugurale (VIDEO)

premiocimitile_iaconaCIMITILE- Il libro di Iacona e la mostra sulla guerra di Bacci hanno aperto la settimana del “Premio Cimitile. Sabato scorso nel complesso delle Basiliche Paleocristiane l’apertura della XXIII edizione del PremioCimitile con la mostra d’arte “Controguerra 2018. Un segno di pace nel centenario della grande guerra” a cura di Giuseppe Bacci. Una mostra quale segno di pace del mondo dell’arte, a cento anni dalla fine della Grande Guerra. Fu l’armistizio di Compiègne a decretarne la fine, sottoscritto alle ore 11,00 dell’11 novembre 1918 tra l’Impero tedesco e le Potenze alleate in un vagone ferroviario nei boschi vicino a Compiègne, in Piccardia, nella Francia settentrionale.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Weekend in musica per la Primavera 2018 della Nuova Orchestra Scarlatti

Orto20Sonoro202017_4NAPOLI- Doppio appuntamento questo weekend con la Primavera della Nuova Orchestra Scarlatti. Due appuntamenti che si preannunciano affascinanti e che vedranno protagonisti l’amatoriale Scarlatti per Tutti e i giovanissimi della Scarlatti Junior, due delle quattro orchestre della Comunità Scarlatti.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Paganini visto da un Napoletano

IMG-20180530-WA0026-1NAPOLI (di Vania Fereshetian)- La sua forte passione per la musica lo porta ad andare avanti senza interruzioni ,neanche quando un medico napoletano gli prospetta l'eventuale abbandono dello strumento, a causa di traumi subiti quando, per pagarsi gli studi privati di musica, lavorava in fincantieri. La rottura dell'anulare della mano sinistra e i continui gonfiori a tutti e due gli organi tattili non scoraggiano il Maestro Napoletano che, imperterrito, spinto dalla sua passione e dal suo amore per la melodia non si ferma un attimo e fagocita esperienze e virtuosismi come se fossero linfa vitale. Il Maestro Giovanni Cigliano nasce a Napoli 36 anni fa da una famiglia di onesti lavoratori.

Leggi tutto...

SPETTACOLI: Premio Cimitile, ecco i vincitori dell'edizione 2018 (VIDEO)

PREMIO_CIMITILENAPOLI- La Fondazione Premio Cimitile ha presentato presso la sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania, la XXIII edizione della rassegna letteraria nazionale Premio Cimitile, in programma dal 9 al 16 giugno prossimi. Il Premio Cimitile e Guida Editore negli anni hanno voluto premiare e rendere protagonisti, con le migliori firme del giornalismo e della letteratura italiana, anche e soprattutto gli inediti, scoprendo nuovi scrittori e ponendoli all’attenzione del panorama nazionale. Vincitrice dell'opera inedita del genere narrativo Rita Muscardin con "Lei mi sorride ancora", tra le opere edite Avvoltoi di Mario Giordano e Uomini che restano di Sara Rattaro. Tra i premiati il giornalista Carlo Verna e il capo del dipartimento delle informazioni per la sicurezza, Alessandro Pansa. "É una rassegna letteraria che ha conosciuto nei suoi 23 anni di storia una crescita continua in termini di prestigio e riconoscimento istituzionale". Con queste parole, Felice Napolitano, presidente della Fondazione Premio Cimitile, ha annunciato i vincitori dell'edizione 2018 in programma nel complesso delle Basiliche Paleocristiane del comune nolano dal 9 al 16 giugno prossimo. Tra i vincitori figurano Rita Muscardin ("Lei mi sorride ancora"); Sara Rattaro ("Uomini che restano"); Mario Giordano ("Avvoltoi"); Alessandro Barbano ("Troppi diritti"); Matteo Braconi ("Il Mosaico del Catino Absidale di S. Pudenziana").

Leggi tutto...

Musica

JA Teline IV

Piaceri e Profumi

JA Teline IV

Viaggi

JA Teline IV

Sesso

JA Teline IV

Libri & Poesie

Avatar