logo_pier

BCC_NAPOLI_banner_superiore

logo_pier

logo_natale

Gio21062018

Ultimo Aggiornamento07:30:25

fluffy-water

Back CRONACA Napoli CRONACA: Nave Aquarius, de Magistris sfida Salvini, intanto la Spagna ospietrà i migranti (VIDEO)

CRONACA: Nave Aquarius, de Magistris sfida Salvini, intanto la Spagna ospietrà i migranti (VIDEO)

K2CPV5YZ
NAPOLI- L'Aquarius sarà accolta dalla Spagna a Valencia. Il primo ministro socialista Pedro Sanchez ha annunciato che il suo Paese permetterà alla nave con oltre 600 migranti a bordo di attraccare a Valencia. "E' nostro obbligo aiutare ad evitare una catastrofe umanitaria e offrire un porto sicuro a queste persone", ha detto il premier Sanchez.

Il premier Giuseppe Conte da Accumoli dice: "Avevamo chiesto un gesto di solidarietà da parte dell'Ue su questa emergenza. Non posso che ringraziare le autorità spagnole per aver raccolto l'invito". E ha spiegato che la decisione della Spagna va "nella direzione della solidarietà".

"Diamo il benvenuto alla decisione del governo spagnolo di permettere a nave Aquarius di sbarcare a Valencia per ragioni umanitarie. Questa è la vera solidarietà messa in pratica, sia verso questo queste persone disperate e vulnerabili, che verso Stati membri partner", ha detto il commissario europeo Dimitris Avramopoulos su Twitter.

Si inaspriscono i toni attorno alla vicenda Acquarius, dopo il sindaco di Napoli che si era schierato contro il ministro Salvini affermano: "Se un ministro senza cuore lascia morire in mare donne incinte, bambini, anziani, esseri umani, il porto di Napoli è pronto ad accoglierli. Noi siamo umani, con un cuore grande. Napoli è pronta, senza soldi a salvare vite umane", erano tanti i primi cittadini pronti ad accogliere i migranti in difficoltà. Da Palermo a Catania passando per Reggio Calabria, Messina e Livorno un coro di voci d’accoglienza.

Intanto ieri una lettera urgente alle autorità maltesi è stata scritta da Salvini, chiedendo di far approdare a La Valleta la nave Aquarius con 629 migranti a bordo essendo quello il “porto più sicuro”.

Altri migranti sono stati salvati a largo della Libia. Si tratta di circa 800 persone che, secondo quanto si apprende, sono state recuperate da imbarcazioni italiane e internazionali. Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte. De Magistris è pronto a fare la sua parte.

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=dDOV9TkAxN8


Musica

JA Teline IV

Piaceri e Profumi

JA Teline IV

Viaggi

JA Teline IV

Sesso

JA Teline IV

Libri & Poesie

Avatar