logo_pier

BCC_NAPOLI_banner_superiore

logo_pier

logo_natale

Mar21112017

Ultimo Aggiornamento09:28:41

RELAX-WE-33

POLITICA: Palazzo Fuga, una mano tesa verso le nuove povertà

b4d7de5ff725512a637402454dd08203_XL
NAPOLI (di Federica Colucci)- Se esiste un modo concreto per aiutare le persone in difficoltà,  gli Assessori comunali Roberta Gaeta e Carmine Piscopo, promotori del progetto “Restituire la dignità” realizzato in collaborazione con il Rotary Club Napoli Nord Est, informano che “entro fine anno Napoli sarà dotata di un ulteriore centro servizi sociali diurno dedicato alle persone adulte in difficoltà”.

Dove? Presso Palazzo Fuga, meglio conosciuto come ex Albergo dei Poveri, la struttura settecentesca che domina via Foria e che rappresenterà, secondo gli esponenti dell’amministrazione comunale, “un nuovo tassello alla serie di interventi che l'amministrazione comunale pone in essere per i cittadini fragili”, nel pieno rispetto del vincolo di destinazione socio assistenziale.

A distanza di un anno dalla firma della delibera che ne ha avviato l’iter burocratico, i lavori di riqualificazione dello spazio della struttura dedicato al progetto (circa 270mq) sono giunti quasi al termine, con la realizzazione di una lavanderia e di servizi igienici e docce, divisi per uomini e per donne, ospitati in 3 locali situati a piano terra di via Tanucci, 9.

L’Albergo dei Poveri tornerà, quindi, ad essere un luogo dove i senza dimora possono avere la possibilità di provvedere alle necessità quotidiane legate all’igiene personale: è una mano tesa verso le nuove povertà, un punto di riferimento in cui trovare ascolto, benessere e cura di sé.

E, anche se nella zona alcuni comitati cittadini hanno polemizzato contro l’amministrazione per questo progetto temendo un’invasione di persone in cerca di assistenza, Gaeta e Piscopo sono “certi di poter contare sulla sensibilità e sulla solidarietà del quartiere.”  

Dopotutto a Napoli, si sa, la solidarietà è di casa.

Musica

JA Teline IV

Piaceri e Profumi

JA Teline IV

Viaggi

JA Teline IV

Sesso

JA Teline IV

Libri & Poesie

Avatar