logo_pier

BCC_NAPOLI_banner_superiore

logo_pier

Ven27042018

Ultimo Aggiornamento05:34:24

RELAX-WE-33

Al via domani la 52^ edizione di Vinitaly. Campania protagonista in Veneto

vinitaly
VERONA- Al via domenica la 52ª edizione di Vinitaly. Dal 15 al 18 aprile torna alla Fiera di Verona il più importante salone internazionale dei vini e dei distillati. L’inaugurazione è in programma alle ore 11, nell’auditorium Verdi, al piano -1 del Palaexpo.

Intervengono il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, il sindaco di Verona, Federico Sboarina, il presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello, il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia e il viceministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero.
Alla cerimonia è presente anche la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
Con l’occasione viene illustrata la ricerca “Il futuro dei mercati, i mercati del futuro: Italy first in America?”, realizzata da Vinitaly-Nomisma Wine Monitor. Il focus riguarda i modelli di consumo e i trend futuri del settore vino negli stati di New York, California, Illinois, Minnesota e Winsconsin.
Ne discutono il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, il vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, il direttore dell'Agenzia Ice di New York e Coordinatore della rete Usa, Maurizio Forte, e il responsabile di Nomisma Wine Monitor, Denis Pantini.
Modera il talk, il giornalista del Corriere della Sera, Luciano Ferraro.
In contemporanea a Vinitaly, nel quartiere fieristico si svolgono anche Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie.

La Regione Campania partecipa alla 52ª edizione del Vinitaly - in programma a Veronafiere dal 15 al 18 aprile - con uno spazio espositivo di oltre 5000 metri quadri, al padiglione B, che ospita oltre duecento aziende. L'obiettivo comune è quello di promuovere i vini del territorio regionale attraverso lo slogan “Campania, dove il vino è leggenda”.

Domenica 15 alle ore 12, nella sala "Terra mia", si terrà la conferenza stampa “I vini campani crescono nell’export”, con il presidente della Regione Vincenzo De Luca, il presidente di Unioncamere Campania Andrea Prete, il presidente Assoenologi Campania Roberto Di Meo e il presidente Ais Campania Nicoletta Gargiulo. Modera Luciano Pignataro.

Nella conferenza verranno illustrati i numeri in crescita delle esportazioni campane nel settore. Saranno inoltre presentati i testimonial internazionali che interverranno nel corso degli eventi che animeranno lo stand istituzionale della Regione per tutta la durata della manifestazione.

Nell'ambito delle quattro giornate sono previste masterclass e degustazioni enogatronomiche realizzate in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier. Grande spazio sarà concesso ai territori con convegni dei Consorzi di tutela campani. Sempre aperto il banco degustazioni dell'Enoteca regionale.

La novità di quest'anno è la prima edizione del concorso fotografico “Paesaggio di...vino”. Domenica la premiazione dei vincitori.(Di Brunella Cimadomo)


Musica

JA Teline IV

Piaceri e Profumi

JA Teline IV

Viaggi

JA Teline IV

Sesso

JA Teline IV

Libri & Poesie

Avatar