Rocky, un cavallo trascinato sull’asfalto da un’auto dopo essere caduto mentre era legato con una corda, è stato salvato dalla polizia locale di Arzano. L’episodio ha portato alla denuncia di due uomini per maltrattamenti e abbandono di animali.
LA STORIA
Il cavallo, che era trainato insieme a un altro equino, è caduto a terra riportando traumi e ferite. Dopo l’accaduto, il conducente è sceso dall’auto, ha legato l’animale ferito e sofferente a un palo della pubblica illuminazione e si è allontanato in auto con il complice, portando via l’altro cavallo.
Prontamente allertati, gli agenti della polizia locale di Arzano, diretti dal colonnello Biagio Chiariello, si sono recati sul posto e hanno trovato il povero Rocky visibilmente ferito e sofferente, legato al palo. I “caschi bianchi” hanno immediatamente allertato il personale sanitario per i soccorsi e si sono messi sulle tracce del veicolo e dei responsabili, riuscendo a individuarli e identificarli.
Uno dei due uomini è risultato essere un ex consigliere comunale di Arzano con diversi precedenti penali. Né lui né il suo complice hanno saputo giustificare il gesto, che è stato ripreso anche in alcuni filmati. Successivamente, gli agenti e i sanitari, in collaborazione con il personale dell’ASL, hanno rintracciato il luogo di detenzione degli equini e hanno trovato anche l’altro cavallo, che stava bene.
LA DENUNCIA
I due uomini sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord per i reati di maltrattamento e abbandono di animali, e il cavallo Rocky è stato posto sotto sequestro.
L’operato della polizia locale ha ricevuto apprezzamenti dagli animalisti e da tutti coloro che si schierano in difesa degli animali.
Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra (Avs), Francesco Emilio Borrelli, ha espresso parole di ferma condanna, chiedendo un inasprimento delle pene per atti così crudeli.
“Ottimo intervento della polizia locale”, ha dichiarato Borrelli. “Questi sono mostri e come tali vanno trattati con condanne durissime. Chiediamo pene severe nei confronti dei responsabili di tali gesti.”




















Io vorrei solo sapere il nome e cognome di questo individuo, ex consigliere comunale (bella figura di ….) per proporgli lo stesso trattamento e quindi trascinarlo con un auto anche da ferito e poi legarlo ad un palo …cosa penserebbe se lo facessero a lui. Una grande condanna esemplare per lui innanzitutto, a dimostrazione a tutti coloro che nel sud in particolare modo ma in tutt’Italia possa scoraggiare solo il pensiero di ripetere simili azioni contro qualunque animale