8.3 C
Napoli

Gravi maltrattamenti di buoi durante la “Tirata” a Mirabella Eclano

-

Un gravissimo episodio di maltrattamento animale è avvenuto a Mirabella Eclano (AV) durante la tradizionale “tirata” del Carro. L’episodio è stato portato alla luce da un video-denuncia pubblicato dal canale locale “Ci vuole Costanza News”.

I MALTRATTAMENTI

Il filmato, che ha urtato la sensibilità di molti, mostra un uomo che colpisce in modo violento e ripetuto con un bastone uno dei buoi impegnati a trainare l’obelisco, in un gesto di inaudita brutalità per costringere l’animale a muoversi.

IL COMMENTO DI ENZO COSTANZA

“È vergognoso assistere a tanta violenza contro animali indifesi in un contesto di festa e fede. Questo gesto isolato, perpetrato da un individuo, è un insulto alla tradizione stessa, che i fedeli hanno sempre portato avanti con rispetto per gli animali per centinaia di anni. Chiediamo alle autorità competenti, al Comune e agli organizzatori dell’evento di prendere immediatamente provvedimenti per identificare il responsabile e procedere con una denuncia formale per maltrattamento di animali.”- ha raccontato il giornalista Enzo Costanza.

IL COMMENTO DI FRANCESCO BORRELLI

Sull’accaduto è intervenuto, interpellato dalla redazione irpina, anche il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli:

“Quanto documentato dalla denuncia di ‘Ci vuole Costanza News’ è vergognoso. La violenza inferta a quell’animale indifeso non è tollerabile e macchia irrimediabilmente una tradizione secolare che, come evidenziato dal canale, dovrebbe essere improntata al rispetto dei buoi. La tradizione non può e non deve mai essere un alibi per la barbarie e per il maltrattamento di animali.”

“Ho già richiesto l’intervento immediato delle autorità competenti per identificare senza indugio l’autore di questa condotta criminale. Chi si comporta in questo modo deve essere perseguito e denunciato per maltrattamento di animali. È un reato che va sanzionato con la massima severità. Le persone violente e che non rispettano gli animali vanno allontanate da queste manifestazioni, a tutela del benessere animale e del decoro della manifestazione stessa.”

“Il rispetto per gli animali è un principio etico e legale. Ci uniamo all’appello di quanti hanno denunciato l’episodio: è essenziale adottare protocolli più stringenti e controlli rigorosi per garantire che manifestazioni come la ‘tirata’ del Carro si svolgano sempre in condizioni di totale rispetto e benessere per gli animali, che sono i veri, inconsapevoli protagonisti della festa.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x