24.1 C
Napoli

Mercato San Severino (SA): due cani massacrati a martellate. OIPA: “Segnale di pericolosità sociale”

-

Due cani sono stati ridotti in fin di vita con dei violenti colpi di martello sulla testa, e uno dei due è morto poco dopo il suo ritrovamento: è accaduto a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, dove si cerca ancora la mano responsabile di un terribile gesto, sintomo di pericolosità sociale. Il fatto che siano stati ritrovati nella stessa zona a nemmeno due ore di distanza, dimostra quasi sicuramente un collegamento tra le due aggressioni.
I due poveri animali, recuperati a seguito di una segnalazione e trasferiti d’urgenza al canile sanitario, presentavano profonde ferite craniche, già ricoperte di insetti e piaghe. Nonostante l’intervento dei veterinari ASL, uno dei due cani non ce l’ha fatta: le ferite erano troppo gravi.
L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) esprime profondo sconcerto per l’accaduto, che rappresenta un’azione crudele, aberrante e ingiustificata. “Siamo di fronte all’ennesimo episodio di brutale crudeltà verso chi non può difendersi – commenta Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia. “Ci auguriamo che il colpevole venga identificato e punito in modo esemplare. Ancora una volta, ci preme ricordare che una persona capace di scagliarsi con tanta ferocia contro un animale indifeso, è un pericolo per l’intera società. Quella che oggi è un’aggressione contro un cane o un gatto, domani può trasformarsi in una violenza altrettanto cruenta nei confronti di una persona. L’escalation è una certezza”.
L’OIPA ribadisce la necessità di applicare con rigore le nuove disposizioni introdotte con la riforma in ambito penale per la tutela degli animali. L’Organizzazione invita inoltre le amministrazioni locali a intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine e di dotarsi di sistemi di videosorveglianza, in particolare nelle aree più isolate e a rischio: un deterrente utile e uno strumento indispensabile per individuare e perseguire chi si rende responsabile di simili atti di crudeltà.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x