NAPOLI – Chi ha un cane o un gatto a casa conosce bene il valore della loro compagnia e spesso finisce per considerarli dei veri e propri membri della famiglia. In molti hanno sperimentato in prima persona la capacità degli animali domestici di risollevare il morale anche nei momenti più bui e di stare accanto al padrone in qualsiasi circostanza. A conferma di questo fatto intervengono le ricerche scientifiche che hanno dimostrato che avere un cane o un gatto allunga la vita.

Gli animali domestici allungano la vita

La rivista americana Circulation ha di recente pubblicato uno studio davvero interessante sul tasso di mortalità degli esseri umani in relazione alla presenza degli animali da compagnia. Secondo quanto emerso dalla ricerca, la mortalità di chi vive insieme ad animali come i cani si riduce del 24%. I motivi alla base di questa tesi sono diversi: per fare un esempio concreto, i cani ci consentono di mantenere un tenore di vita più attivo e meno sedentario, dato che per farli passeggiare anche noi ci muoviamo all’aria aperta. Per le persone soggette a problematiche di tipo cardiovascolare, poi, questi vantaggi portano a una riduzione del tasso di mortalità che arriva addirittura al 31%, con benefici più che evidenti. Sono diversi i medici, infatti, che consigliano ai propri pazienti di adottare un cane, specialmente a chi è stato vittima di un infarto o di un ictus. In tal caso, la percentuale scende fino al -33%. Da sottolineare che, sempre stando a questi studi, le persone sole godrebbero di maggiori benefici, rispetto a quelle che vivono in compagnia (-15%).

Una sana convivenza essere umano-animale

Questa relazione è quindi destinata a regalare tantissimi benefici. Al di là del movimento e della salute fisica, i pet domestici sollevano l’umore delle persone e sono una preziosissima fonte di compagnia, ad esempio per gli anziani e i bambini. Però affinché sia davvero benefica bisogna prendersi cura nel modo corretto del proprio amico animale, specialmente se si considera che non è autosufficiente, in primis per quanto riguarda l’alimentazione. Per renderlo felice e tenerlo in forma, è fondamentale alimentarlo con prodotti di grande qualità, comprando per esempio il cibo per animali su Robinsonpetshop.it, dove è possibile trovare le migliori marche in circolazione. In secondo luogo, per un animale domestico è essenziale il movimento fisico, perché in caso contrario tenderebbe a ingrassare: una situazione che metterebbe a serio rischio la sua salute. Naturalmente anche le visite periodiche dal veterinario rientrano nella lista degli impegni che un proprietario deve rispettare, così come l’educazione del cucciolo. Infine, è sempre il caso di dedicare un po’ di spazio ogni giorno a giocare con il proprio animale perché questo lo aiuta a sfogarsi e migliora il suo umore.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments