15.5 C
Napoli

Ispettori ambientali, firmata la convenzione

-

SAN GIORGIO A CREMANO – Ispettori ambientali, firmata la convenzione.

Dopo la formazione partirà l’attività di vigilanza e repressione in materia di rifiuti, deiezioni canine, rispetto del patrimonio ambientale e tutela degli animali.

Ad annunciarlo il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno.

“Cari concittadini, abbiamo firmato la convenzione con l’associazione A.N.P.A.N.A. GEPA ODV (sezione distaccata di San Giorgio a Cremano) per rendere effettiva la presenza degli Ispettori Ambientali volontari nella nostra città.

D’accordo con l’assessore Carlo Sarno e con la collaborazione del presidente della Commissione Ambiente, Ciro di Giacomo, a breve quindi saranno operative le prime 16 Guardie Ambientali che si occuperanno di vigilare sul rispetto, da parte dei cittadini, delle ordinanze e dei regolamenti in materia di rifiuti, verde pubblico e animali.

Gli Ispettori Ambientali saranno presenti sul territorio, secondo una turnazione che sarà disposta dall’ente, al fine di verificare l’osservanza del calendario e del corretto conferimento della “spazzatura”; ovvero se vengono rispettati o meno giorni e orari previsti e soprattutto se viene depositata la giusta frazione differenziata dei rifiuti; effettueranno attività di contrasto al fenomeno delle discariche abusive e all’abbandono dei rifiuti ingombranti su tutto il territorio comunale, nonchè sulle deiezioni canine mediante interventi di controllo e repressione.

Inoltre gli Ispettori effettueranno la sorveglianza attiva nei parchi pubblici, per tutelare la flora nelle nostre aree verdi e nei giardini pubblici del territorio. Infine avranno competenze di controllo sul rispetto del regolamento per la tutela e il benessere degli animali per il rispetto del patrimonio zootecnico.

Dopo la formazione, gli ispettori ambientali inizieranno l’attività in città e qualora trovassero cittadini intenti a compiere atti che non rispettano le ordinanze in vigore, identificheranno i trasgressori ed eleveranno sanzioni.

Quella delle Guardie Ambientali non è esclusivamente un’attività di repressione volta a reprimere i comportamenti di quei cittadini che vivono incuranti della cosa pubblica e della convivenza civile, ma rappresenta anche un incoraggiamento alla diffusione di una coscienza tesa alla salvaguardia del patrimonio ambientale e zoofilo e quindi di un interesse per la natura e per una più razionale gestione delle risorse ambientali.

E’ chiaro quindi che dobbiamo impegnarci tutti a rispettare le regole; a partire dal conferimento dei rifiuti in maniera corretta per non arrecare disagi e danni al territorio e all’ente, alla raccolta delle deiezioni canine dei nostri amici a quattro zampe per tutelare la loro presenza, la città e la comunità.
Facciamo squadra e comportiamoci quotidianamente secondo le buone regole di educazione ambientale per far crescere e migliorare sempre più la nostra amata San Giorgio a Cremano”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x