13.7 C
Napoli

80° anniversario della processione del Santo Patrono e dell’Immacolata avvenuta durante l’eruzione del 1944

-

SAN GIORGIO A CREMANO – 80° anniversario della processione del Santo Patrono e dell’Immacolata avvenuta durante l’eruzione del 1944.

Il 22 marzo nella biblioteca padre Alagi, tavola rotonda per ricordare quell’evento e le origini della nostra citta

“Cari concittadini, il 22 marzo 2024 ricorrono gli 80 anni dalla prima processione in cui si unirono i cittadini di San Giorgio a Cremano, per rendere omaggio al nostro Patrono San Giorgio e alla SS. Vergine Immacolata che in questa stessa data, durante l’eruzione del Vesuvio del 1944, furono portati ai piedi della colata lavica che si fermò risparmiando il territorio e la comunità da morte certa.
Questo avvenimento che fa parte delle nostre radici e segna la storia della nostra città, verrà celebrato in un evento aperto al pubblico, presso la Biblioteca Padre Alagi in Villa Bruno, proprio il 22 marzo alle 17.30, alla presenza di storici, ex sindaci e dei parroci delle chiese cittadine.
D’accordo con il vicesindaco Pietro De Martino infatti, intendiamo rievocare le nostre radici e trasmettere la storia della nostra città alle nuove generazioni.
Infatti, per lasciare una traccia ancora più duratura, durante l’evento saranno distribuiti degli opuscoli con la narrazione fedele di quanto avvenne quel 22 marzo 1944, appresa attraverso il racconto scritto da Padre Giovanni Alagi nell’edizione anastatica del libro “La Processione San Giorgio a Cremano” del 1990.
Ci sarà inoltre la partecipazione del Coro Ami (Attività musicali inclusive) della Città di San Giorgio a Cremano, diretto dal maestro Raffaella Ambrosino e dell’attore Gianni Parisi.
L’ingresso è libero e sarà l’occasione per ricordare e lasciare ai posteri una testimonianza importante, a memoria delle nostre origini.
Conoscere la storia della nostra città, significa amarla e preservarla, mantenendo vive le nostre tradizioni”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x