20.3 C
Napoli
giovedì 21 Ottobre 2021

Anche a San Giorgio a Cremano attivi i Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)

-

SAN GIORGIO A CREMANO – Istruzione e formazione. Anche a San Giorgio a Cremano attivi i Cpia (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) istituiti dal Miur.

Obiettivo: completare il percorso scolastico grazie ad attività didattiche pomeridiane e serali. “Un’opportunità per la propria crescita professionale e comunitaria”, afferma il sindaco Zinno che precisa: “Cari concittadini, istruzione e formazione sono gli strumenti più potenti per crescere come individui e come comunità.
Per questo, indipendentemente dall’età anagrafica, è fondamentale per chiunque raggiungere almeno il livello di istruzione obbligatorio.
Dal 2015, il Miur ha istituito in Italia i CPIA, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, rivolti ai cittadini dai 16 anni in su. Si tratta di una istituzione scolastica statale ma autonoma, le cui attività didattiche si svolgono nelle ore pomeridiane o serali;
I Centri prevedono un’offerta formativa, suddivisa in due percorsi indipendenti:
– il primo consente di conseguire il diploma di scuola secondaria di primo grado e di frequentare il biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Le attività didattiche si svolgono presso i locali dell’I.C IV Stanziale, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della dirigente scolastica Patrizia Ferrione che ha messo a disposizione le aule.
– Il secondo percorso prevede invece, per chi vuole, il completamento del triennio della scuola superiore, fino al conseguimento del diploma.
In questo caso le attività si svolgono presso l’ITI Medi , dove la dirigente scolastica Annunziata Muto, ha stipulato un accordo di rete con i CPIA di Napoli e Provincia.
Ieri ho incontrato la dirigente scolastica del CPIA Napoli Provincia 2, la prof. Giuseppina Ambrosio e il referente, prof. Francesco Verolino che si occupano del primo percorso, quello della scuola dell’obbligo presso l’I.C. Stanziale; mi hanno anche riferito che qui si svolgono anche corsi alfabetizzazione per stranieri, finalizzati al rilascio del titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento”.
Qui le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2021, con una eventuale proroga. Per avere ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a namm0cs00d@istruzione.it”.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x