27 C
Napoli

Concluso nuovo cinema social-e

-

SAN GIORGIO A CREMANO – Si è concluso nuovo cinema social-e, il percorso su temi sociali e sulla legalità con gli studenti delle scuole superiori. Ospite dell’ultimo incontro Paolo Siani, fratello di Giancarlo, giornalista ucciso dalla criminalità organizzata.

“Cari concittadini, si è concluso oggi il percorso di Nuovo Cinema Social-e realizzato con l’assessorato all’Istruzione e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Al decimo ed ultimo incontro è stato ospite nella Biblioteca Padre Alagi, Paolo Siani, parlamentare, medico specialista in Pediatria, e fratello di Giancarlo, il giornalista ucciso dalla criminalità organizzata nel 1985.
L’ultimo film proiettato infatti, è stato proprio Fortapasc che racconta la storia del giornalista coraggioso, ucciso brutalmente solo perché svolgeva il suo mestiere di cronista in un ambiente in cui a regnare erano illegalità e camorra.
Giancarlo Siani è stato sempre mosso dall’amore per la verità. Per essa ha scritto, è vissuto ed è morto. Ad un tratto ha pensato perfino di poter cambiare quella realtà bruta e brutale, dove avvenivano episodi criminosi e vigevano le leggi dell’illegalità e del sopruso.
Non ci è riuscito, ma – come ha detto oggi Paolo ai nostri ragazzi – Giancarlo continua a vivere grazie a questo film e grazie alla voce dei ragazzi che parlano di lui e che lo vedono come un modello da seguire anche per onestà intellettuale, coraggio e amore per la giustizia.
Una pellicola forte quella che hanno visto gli studenti dell’IIS Scotellaro, che ha generato un dibattito altrettanto intenso sui temi della legalità, inserendosi così nel percorso che da sempre portiamo avanti con gli studenti di ogni ordine e grado, su questo e su altri temi.
L’incontro infatti, è stato anche l’occasione per affrontare argomenti di carattere sociale e parlare di cittadinanza attiva. Tra questi, si è parlato degli asili nido, visti come presidi educativi e sociali, parlando della battaglia culturale e sociale portata avanti negli anni da Paolo Siani .
Su questo fronte, San Giorgio a Cremano è una città all’avanguardia, in quanto a breve in città apriremo il terzo asilo nido comunale, mettendo a disposizione delle nostre famiglie quasi 150 posti complessivi.
Al termine del percorso di Nuovo Cinema Social-e, possiamo certamente stilare un bilancio positivo e per questo ringrazio, oltre all’assessore Giuseppe Giordano e alla Consigliera Iuliano, tutti gli ospiti – attori, registi, testimonial – che hanno dedicato il loro tempo a parlare con i nostri studenti, sostenendo un progetto di legalità, educazione e dialogo.
Siamo pronti a ripetere l’esperienza il prossimo anno, consapevoli che per contrastare fenomeni di violenza, bullismo, soprusi ecc… il primo strumento è proprio la condivisione e la comunicazione con i più giovani”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x