SAN GIORGIO A CREMANO – A causa degli aumenti da Covid-19, viabilità congestionata attorno al drive-in arrivato a più di 500 convocazioni al giorno.
E’ la situazione registrata a San Giorgio a Cremano.
Da domani sarà in vigore un’ordinanza di divieto di sosta per canalizzare l’accesso delle auto al centro tamponi, ingressi consentiti solo in prossimità dell’orario di convocazione altrimenti si sarà rimandati indietro. Ad annunciarlo su Facebook il sindaco Giorgio Zinno: “Cari concittadini, come già sapete il numero altissimo di positivi al Covid-19 sul nostro territorio richiede quotidianamente uno sforzo molto importante in termini di gestione di risorse sanitarie e ordine pubblico.
In particolare la riapertura del drive-in di via Marconi, che ho richiesto e ottenuto in prima persona grazie alla collaborazione del nostro Distretto Asl, ha contribuito a semplificare l’esecuzione dei tamponi per migliaia di concittadini.
L’ingente numero di richieste che pervengono quotidianamente – circa doppie rispetto alla capacità giornaliera del nostro centro tamponi – sta creando in queste ore serie difficoltà alla viabilità mattutina dell’area di via Marconi.
I messaggi di convocazione necessari all’accesso, inviati dall’Asl il giorno prima dell’esecuzione dei tamponi, riportano sempre un orario preciso di convocazione, spesso ignorato dai cittadini che si mettono in fila all’apertura del centro, alle 9, per provare ad eseguire prima il tampone nella speranza di eludere la coda.
Purtroppo questo comportamento irresponsabile di alcuni concittadini sta creando problemi sia al personale sanitario e a quello della protezione civile, costretto a gestire file di centinaia di auto contemporaneamente, sia ai residenti di zona, praticamente bloccati dal maxi ingorgo che si viene a creare in un orario di punta per gli spostamenti mattutini.
Per questo motivo è già stata predisposta un’ordinanza che entrerà in vigore da domani fino al prossimo 31 marzo per creare due diverse colonne di canalizzazione e permettere il regolare deflusso del traffico di via Marconi e via Cappiello, permettendo altresì alle auto all’esterno del drive-in di non ostruire la regolare viabilità della zona.
In via Cappiello, dal civico 121 al 209, la sosta sarà interdetta, mentre dalle ore 8 alle ore 15 sarà interdetto il parcheggio a pagamento del piazzale antistante all’Asl, il quale sarà utilizzato come area di attesa per le auto in procinto di entrare al drive-in.
La stessa misura di divieto di sosta sarà applicata dal civico 14 di via Marconi fino all’intersezione con la strada di accesso a via Capiello situata davanti al Distretto Asl, con divieto di sosta su ambo i lati.
Si è disposto altresì alle unità di Protezione Civile presenti all’ingresso del drive-in di consentire l’ingresso ai soli automobilisti che espongano a vista il messaggio di convocazione che sia in stretta prossimità dell’orario stabilito e comunque in orario precedente all’arrivo al drive-in.
L’ingresso ovviamente sarà consentito anche agli eventuali “ritardatari” che dovessero presentarsi al drive-in dopo l’orario di convocazione. Tutti i “furbetti” verranno invece rispediti indietro, senza eccezioni.
In un momento di tale criticità ritengo sia giusto esigere il massimo rigore e rispetto delle regole, per non creare disservizi ai concittadini che necessitano di assistenza sanitaria e a quelli che si trovano ogni mattina a percorrere il tratto di strada interessato.
Facciamo ricorso ancora una volta al nostro senso di responsabilità per dimostrare, specie nelle difficoltà, di essere una grande comunità unita.