25 C
Napoli
venerdì 20 Maggio 2022

Gli articoli della Costituzione sulle scale delle scuole. Piccoli mattoncini per formare coscienze

-

NAPOLI – I primi 12 articoli della Costituzione Italiana sulle scale delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città. E’ l’iniziativa messa in campo dal Sindaco Giorgio Zinno, insieme all’assessore all’Istruzione Giuseppe Giordano, nell’ambito dei percorsi di cittadinanza attiva.

“L’installazione intende offrire agli studenti un’opportunità di apprendimento della Carta Costituzionale che sia “alternativa”, quotidiana e semplice – spiega il Sindaco Zinno. Salendo ogni giorno le scale del proprio istituto scolastico infatti, gli studenti potranno memorizzare gli articoli che rappresentano i principi fondanti della Repubblica, facendo propri, col tempo, alcuni dei diritti e doveri che sono alla base della nostra democrazia”.

Gli articoli, già posizionati nelle scuole medie e superiori, rappresentano piccoli mattoncini che formano le coscienze e generano nei nostri ragazzi la consapevolezza di appartenere ad una grande comunità, la cui libertà individuale è garantita proprio da quei principi esposti sui gradini della propria scuola.

“Naturalmente non potevamo descrivere tutti i 139 articoli della Carta Costituzionale – aggiunge Giordano – ma la prima parte è quella su cui vanno interpretate le norme costituzionali: sono i principi di democrazia, libertà, eguaglianza e pluralismo”.

“I nostri giovani sono una risorsa e devono avere le basi per poter essere parte attiva della società – conclude Zinno. Questo dono che abbiamo voluto fare agli studenti della nostra città, intende essere un ulteriore contributo all’impegno quotidiano dei docenti nell’insegnamento dell’educazione civica, fondamentale per sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà. Ringrazio tutti i dirigenti scolastici, che hanno accolto con estrema sensibilità questa iniziativa, continuando a condividere con l’amministrazione percorsi di crescita e maturità della nostra comunità scolastica.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x