9.3 C
Napoli

“L’abbecedario del giovane scrittore”, presentato l’ebook realizzato dagli adolescenti di San Giorgio a Cremano

-

SAN GIORGIO A CREMANO – “L’abbecedario del giovane scrittore”, presentato l’ebook realizzato con i racconti nati dalla creatività degli adolescenti di San Giorgio a Cremano. Un progetto per rendere la scrittura come condivisione di valori e fonte di educazione.

A presentare l’iniziativa il sindaco Zinno:” Cari concittadini, è stato un momento molto emozionante quello di oggi in Biblioteca.
Abbiamo presentato “L’abbecedario del giovane scrittore”, l’ebook realizzato da un gruppo di adolescenti tra gli 11 e i 13 anni nell’ambito del laboratorio di scrittura creativa finanziato dalla Regione Campania.
Il libro digitale contiene 30 racconti, tutti scritti dai piccoli partecipanti al laboratorio, con al centro il tema della “biblioteca”, intesa come luogo di informazione, formazione e di aggregazione ed è scaricabile dal sito istituzionale, al seguente link:
https://www.servizisangiorgio.it/…/651c0e8d42b46238d3d3…
E’ inserito tra l’altro, in una nuova sezione del sito intitolata: “Servizi Bibliotecari” dove potrete trovare tutte le info, oltre a cenni storici sulla Biblioteca Padre Alagi e su Bibliobimbi.
Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto, per cui ringrazio la responsabile Angela Marmolino, la Bottega delle Parole, la Cooperativa Parteneapolis e la Aps ORA che vi hanno collaborato perché siamo riusciti a coinvolgere in maniera costruttiva e fortemente partecipe una fascia d’età spesso difficile e a valorizzare la nostra biblioteca come spazio di incontro e condivisione.
Complimenti ai giovani scrittori e ai loro genitori per averli sostenuti in questo impegno ed aver compreso che la scrittura, normalmente considerata un’attività solitaria, è diventata attraverso questo progetto, uno strumento per la condivisione di un lavoro comune, nel quale il contributo di ciascuno è stato valorizzato ed ha portato alla produzione di un prodotto creativo unitario.
Scrivere storie aiuta i ragazzi a dare una forma al mondo comprendendo che ogni cosa può diventare interessante attraverso il linguaggio.
Scrivere alimenta la memoria e ne moltiplica le possibilità. Scrivere è un modo per apprendere insieme e raccontare storie spinge a trovare le parole esatte per parlare di sé e per scoprire gli altri.
Siamo pronti a realizzare la seconda edizione dell’Abbecedario, coinvolgendo ancora più bambini e adolescenti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x