PLASTICA

PORTICI – “I dati della campagna “MENO PLASTICA PIU’ MEDITERRANEO” che Greenpeace ha effettuato a bordo della nave “Rainbow Warrior” nell’Europa meridionale in collaborazione con l’Istituto di Scienze Marine del CNR di Genova per rilevare le percentuali di microplastiche presenti nei nostri mari, hanno registrato il picco nelle acque antistanti il comune di Portici.

Le microplastiche trovate in tutte le stazioni campionate sono state di 0,52 per metro cubo come valore medio. Il valore più alto in assoluto è stato quello di Portici 3,56 per metro cubo.

Un risultato preoccupante di fronte al quale abbiamo chiesto già da tempo all’amministrazione guidata dal sindaco Enzo Cuomo di porre immediato rimedio.

E’ indispensabile procedere ad una ordinanza per il divieto di commercializzazione in via sperimentale di bicchieri, piatti, posate e cannucce sostituendoli con materiali biodegradabili e compostabili nella zona del Porto del Granatello”.

Lo hanno dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, insieme al consigliere comunale del Sole che Ride, Franco Santomartino, e a Giovanni Rea dell’Esecutivo cittadino dei Verdi.

“Già da tempo è stata approvata all’unanimità nella terza Commissione Qualità urbana una proposta di delibera che va in questa direzione – proseguono i Verdi – e ci chiediamo cosa aspetti ancora il sindaco a renderla esecutiva”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments