ISCHIA – La tragedia di Casamicciola ha fatto ritornare a galla quella che è una questione storica: l’abusivismo edilizio.

Ma gli abusi molto spesso sono avallati dalle amministrazioni ed altre volte sono compiuti dallo Stato stesso. Nel caso proprio di Ischia, come emerso dalle denunce del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, esistono due cantieri abbandonati, due strutture mai completate. Si tratta di una Caserma destinata ai Carabinieri che doveva essere realizzata a Forio e i cui lavori risultarono abusivi e quindi fu sequestrato il cantiere ed una struttura per la cui realizzazione fu abbattuta una parte della pineta di Casamicciola che doveva ospitare il Corpo Forestale e che risulta abbandonata da anni.

“A Casamicciola da 13 anni c‘è questa area abbandonata e degradata dove avrebbe dovuto sorgere una caserma dell’allora Corpo Forestale. Gli scavi sono furono fermati perché in un primo momento considerati abusivi e successivamente l’area è stata abbandonata nel totale degrado con il rischio che possa collassare. Della caserma che doveva essere destinata ai carabinieri, invece, resta soltanto lo scheletro di un edificio di 3 piani costruito abusivamente.

La domanda è questa: come si può pensare che i cittadini rispettino le regole se esse sono violate anche da chi dovrebbe farle rispettare?

Mentre si pensava a costruire abusivamente e a chiudere un occhio, anche due, su tutto quello che accadeva nel corso dei decenni, non è mai stato messo in atto un piano di messa in sicurezza del territorio e per sistemare il dissesto idrogeologico in tutta Italia nonostante i fondi messi a disposizione. Quindi quella di Casamicciola non è stata una fatalità, si è giocati alla roulette russa ed ora il colpo è partito, ancora una volta facendo morire degli innocenti.”- ha dichiarato Borrelli.

video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/2124449314610552

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments