Un nuovo molo abusivo sta sorgendo alla Rotonda Diaz di Napoli. A denunciarlo sono il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli e il consigliere di Europa Verde della Municipalità I Lorenzo Pascucci, che nelle scorse ore hanno effettuato un sopralluogo nella zona.
La struttura, realizzata in legno, è stata semplicemente adagiata sulla scogliera, creando un passaggio precario e potenzialmente pericoloso. Nel frattempo, il vecchio pontile è stato smantellato e abbandonato tra la balaustra e gli scogli, contribuendo al degrado di una porzione di mare che, lungo tutto il litorale, si sta trasformando sempre più in una discarica a cielo aperto.
“Abbiamo segnalato tutto alla Capitaneria di Porto e all’Autorità Portuale – dichiarano Borrelli e Pascucci – È assurdo che simili illeciti vengano commessi alla luce del sole, sotto gli occhi di tutti, senza che nessuno intervenga. Anarchia, inciviltà e abusivismo qui sono ormai la normalità.”
Ma il problema è ben più profondo e strutturale. “Le attività di ormeggio non sempre vengono gestite in modo trasparente e legale – proseguono i due esponenti dei Verdi – Anzi, come denunciamo da anni, in molti casi queste attività sono nelle mani di soggetti vicini o legati alla camorra, che operano con metodi tipici delle organizzazioni criminali.”
“È tempo di riportare sicurezza e legalità in mare – concludono – liberando gli specchi d’acqua dagli abusivi e affidandoli, tramite regolari concessioni, a imprenditori seri, meritevoli e onesti.”