NAPOLI – L’anfiteatro di Piazza Garibaldi versa sempre più nel degrado nonostante sia stato più volte ripulito da varie associazioni del territorio come Wau Napoli. A preoccupare non è soltanto la continua presenza di rifiuti e sporcizia che invadono le gradinate ma anche l’assenza di controlli che appare come un lascia passare a quel degrado sociale che attanaglia tutta la zona della Ferrovia e del quartiere Vasto.
Come dimostra un video pubblicato su Tik Tok , che diversi utenti hanno segnalato al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, l’area dell’anfiteatro di sera si trasforma in una sorta di campetto da calcio improvvisato per la comunità di immigrati. Così mentre sugli spalti gli adulti si godono lo spettacolo con birre e snack- l’invasione di bottiglie e carte sui gradini lo testimonia- i ragazzini danno vita a partite amatoriali dribblando la monnezza e cercando di evitare i tackle del duro cemento sul quale giocano.
“Questo anfiteatro sarebbe dovuto servire per inscenare degli spettacoli per intrattenere la cittadinanza e i turisti ma l’unico spettacolo che va di scena ogni sera è il degrado. “- commenta Borrelli- “I controlli dove sono? Perché si lascia che questo luogo sia preda di bagordi, eccessi, inciviltà ed anarchia? E se quei ragazzini dovessero farsi male? Ora basta, qui serve un cambio di rotta, esigiamo degli interventi mirati e scrupolosi.”