QUALIANO – Sette ore senza luce e molti anche senz’acqua. Il guasto iniziato alle 18.00 del pomeriggio di ieri, 2 luglio 2025 si è protratto per tutta la serata e anche tutta la nottata. Soltanto verso l’una alcune zone hanno ricevuto l’elettricità. Ad essere colpite soprattutto le zone dell’area nord di Napoli come: Qualiano, Villaricca, Giugliano, Casavatore, Secondigliano, Sant’Antimo. Non si conoscono ancora i motivi di tale guasto e quali siano state le cause. A Qualiano molte attività hanno dovuto chiudere alle ore 19.00, mentre molte pizzerie sono state costrette a lavorare a lume di candela pur di garantire un servizio e di non perdere la giornata di lavoro.
Segnaliamo anche che nella zona di Qualiano i disservizi sono aumentati anche con l’assenza di acqua, visto che molti stabili sono collegati con l’autoclave e, qui ritorna prepotentemente il problema di Torre Piezometrica. L’amministrazione comunale non è riuscita neppure a mettere in funzione tale struttura che avrebbe permesso all’intera comunità qualianese di poter usufruire dell’acqua, bene necessario. La storia purtroppo va avanti dal 2013, quando il Comune aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con Acquedotti Scpa per mettere in funzione la Torre dopo l’approvazione del (PUC), con l’impegno da parte dell’azienda di assumere la manutenzione dell’impianto, ma nulla è stato fatto.
I cittadini sui social disperati chiedevano aiuto e soprattutto spiegazioni.
L’amministrazione comunale aveva avvisato la redazione di Napoli Village alle 22.30 che di lì a poco sarebbero stati posizionati dei generatori perché i guasti che interessavano la zona di Qualiano erano due ed entrambi importanti, ma dei generatori non si è vista nessuna traccia.
Una situazione che aveva un ché di anormale e soprattutto stile medioevale. Non si è pensato neppure di chiamare la Protezione Civile e di farli venire in soccorso con l’acqua. Senza considerare il danno per gli elettrodomestici e per tutto il cibo contenuto all’interno dei frigoriferi e dei congelatori.
Anziani, bambini piccoli e persone malate che avevano bisogno di corrente e acqua. I cittadini hanno bisogno di essere informati, sostenuti nei momenti di tragicità e rincuorati: cosa che non è affatto avvenuta.
Il guasto sembrerebbe essere risolto in via definitiva e si spera che quanto accaduto ieri pomeriggio possa non ripetersi più.



















