NAPOLI – E’ stato sospeso lo sciopero previsto per le giornate del 23 e 24 ottobre delle lavoratrici e dei lavoratori degli Asili Nido del Comune di Napoli e di alcune municipalità. Dopo una lunga interlocuzione e mediazione, e dopo lo sciopero dello scorso 5 ottobre, sono state ricevute rassicurazioni circa il pagamento degli stipendi delle 3 mensilità arretrate e l’imminente saldo della quarta, intanto maturata.
La sospensione è stata decisa dopo aver ricevuto la comunicazione che entro 5 giorni saranno pagati gli stipendi arretrati ai lavoratori e alle lavoratrici degli asili nido comunali. «Lo sblocco -dice il coordinatore SSAEP dell’Area Metropolitana di Napoli per la Fp Cgil Salvatore DE CICCO – è un fattore importante, la vicenda inizia indirizzarsi sui giusti binari».
Si è deciso per la sospensione e non per la revoca dello sciopero perché si aspettano atti concreti circa il pagamento degli stipendi arretrati dei lavoratori.
«Abbiamo raggiunto con lo sciopero del 5 ottobre- spiega il segretario regionale con delega ai SSAEP della FP CGIL, Marco D’ACUNTO- e con l’interlocuzione avuta con il Comune di Napoli, che ha fatto un grande lavoro di amministrazione e di verifica, un primo risultato. Lo sciopero non lo revochiamo, ma lo sospendiamo perchè nella giornata di oggi matura una quarta mensilità e ci aspettiamo che venga pagata al massimo entro la prima settimana di novembre. Nel caso la situazione dovesse tornare a incancrenirsi, siamo pronti a nuove iniziative di protesta».