Bagnoli, Floro Flores: “Prima di rimuovere la colmata pensiamoci bene, potrebbe essere rischioso per l’ambiente!” (VIDEO)

    0

    NAPOLI – “Allo stato la legge ci impone di rimuoverla, ma finite le bonifiche di terra, nel 2022, credo che una riflessione sulla colmata di Bagnoli andrà fatta. La colmata non inquina, è statica, e potrebbe essere più rischioso per l’ambiente rimuoverla che tenerla lì. Oltre ai costi ingenti per toglierla, ben 141 milioni di euro”.

    Così il commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale di Bagnoli, Francesco Floro Flores, stamane nel corso della conferenza per illustrare lo stato dei lavori di bonifica del sito di Bagnoli.

    “Dal punto di vista ambientale – spiega Floro Flores – ci sono più rischi a rimuoverla. Per tutelarci dal fatto che l’eliminazione della colmata non inquini di nuovo, occorre costruire delle opere infrastrutturali così complesse e costose che poi alla fine diventa Impossibile. Ora così com’è invece è statica e non inquina. Oggi come oggi possiamo dire che la colmata non dà fastidio, rovina la linea di costa e va eliminata per legge. Detto questo ci sono tutta una serie di considerazioni da fare, ma solo acquisendo la giusta credibilità si può anche discutere di lasciare lì la colmata”.

    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments