KIEV – “Annuncerò un’altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei.
E condividerò che più avanti questa settimana annunceremo ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa.
Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare a difendere l’Ucraina con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà”.
A parlare il presidente degli Stati Uniti d’America Biden oggi a sorpresa a Kiev per incontrare il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky.
L’incontro si è svolto alla vigilia del famoso discorso che Putin terrà domani alla Russia.
Il messaggio che l’America vuole lanciare allo Zar è chiaro: “La Nato e gli Usa non hanno paura”.
Joe Biden ha avuto un lungo colloquio con il presidente ucraino.
La Russia è stata “avvertita in anticipo” della visita di Biden a Kiev.
Lo ha detto il Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing da Kiev con un ristretto gruppo di giornalisti sottolineando di “non poter rivelare la risposta di Mosca” per motivi di sicurezza.
Un passaggio significativo del discorso di Biden a Zelensky: “Lei e tutti gli ucraini, signor presidente, ricordate al mondo il significato della parola coraggio”. ha detto il presidente Biden a Kiev. “Saremo con voi per il tempo che serve.
Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso.
Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia – ha dichiarato il presidente americano – oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.
E domani a Kiev ariverà Giorgia Meloni. Al centro della visita il sostegno dell’Italia all’Ucraina.



















