13.5 C
Napoli

Blitz anticamorra a Pomigliano. Scacco a due clan: 27 arresti (VIDEO)

-

In data odierna sono stati colpiti da O.C.C. del GIP Tribunale minorenni di Napoli e collocati in IPM *4* minori coinvolti a vario titolo nelle attività criminali dell’associazione di stampo camorristico denominata clan Cipolletta, operante nel territorio di Pomigliano d’Arco e zone limitrofe.

L’O.C.C. accoglieva la richiesta cautelare avanzata dalla Procura Tribunale minorenni di Napoli sulla base delle indagini compiute dal Nucleo investigativo del Gruppo CC di Castello di Cisterna coordinate di concerto dalla DDA della Procura Tribunale Napoli e da questo Ufficio.

All’esito delle complesse indagini, i minori risultavano uno gravemente indiziato di partecipazione al detto clan nonché del compimento di alcuni reati fine, gli altri tre di azioni criminose volte ad agevolarne l’operatività.

Ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva, dalle indagini è emersa nei loro confronti la gravità indiziaria che ha consentito la contestazione e l’arresto cautelare.

I minori sarebbero stati cooptati all’interno dell’organizzazione criminale dei Cipolletta, sia come partecipi dell’associazione, sia come “manovalanza” per il compimento di specifici reati volti ad agevolarne il programma criminale. Questa manovalanza sarebbe stata reperita facilmente ed a basso prezzo: risulterebbe infatti dagli esiti investigativi che il pagamento “a cottimo” dei partecipanti alle singole azioni criminose, prevedesse per i minori un compenso ridotto rispetto a quello dei maggiorenni.

Malgrado questa minore considerazione da un punto di vista remunerativo, tutti gli indagati minorenni avrebbero però mostrato nel compimento degli atti predatori una particolare violenza ed efferatezza, spesso eccessive e ultronee rispetto allo scopo, delle quali si sarebbero poi vantati probabilmente con intento di accreditarsi agli occhi del capo. Così come uno di loro, sentendosi parte di un gruppo criminale avente disponibilità di armi ed una nota capacità intimidatoria, avrebbe compiuto atti di violenza e minaccia per scopi per così dire “privati”.

E proprio l’accreditamento verso il capo e quindi la partecipazione a pieno titolo alla organizzazione criminale sembrerebbe aver consentito a uno dei minori di diventare intraneo alla stessa, svolgendo mansioni di fiducia per e con il capo che lo avrebbe coinvolto anche nelle attività più delicate come il trasporto di armi. Evidentemente fiero di questo upgrade e per immortalare in maniera tangibile questa sua affiliazione, si faceva tatuare sul polso il nome CIPOLETTA a dimostrazione della sua convinta appartenenza al clan.

Camorra a Pomigliano, Ciarambino: ora il sindaco chieda scusa alla città

«C’è ancora qualcuno disposto a sostenere che a Pomigliano la criminalità organizzata e i clan camorristici non siano più presenti? Quanto accaduto poche ore fa dimostra l’esatto contrario – dichiara Valeria Ciarambino, Vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto – Alle forze dell’ordine e alla magistratura il mio plauso e sostegno incondizionato per la brillante operazione con la quale sono stati colpiti al cuore due clan di camorra in lotta tra loro per il controllo del territorio. La mia Pomigliano, i miei concittadini, il suo tessuto sociale, la parte produttiva e sana della città, non possono e non vogliono subire l’affronto della criminalità che ogni giorno imperversa sul territorio. Pomigliano ha bisogno di essere liberata definitivamente da questo cancro che mina il buon nome della città e di tutti i pomiglianesi onesti. Mi sono sempre chiesta per quale ragione il primo cittadino sentisse la necessità di affermare in ogni occasione che a Pomigliano la camorra non esiste, un’affermazione inspiegabile e grave. Ora il minimo che questo sindaco può fare è chiedere scusa alla nostra città. Il mio auspicio è che l’azione di pulizia dai criminali da parte di magistratura e forze dell’ordine rafforzi la fiducia dei pomiglianesi nelle istituzioni, anche di coloro che magari si sono sentiti scoraggiati nel denunciare illeciti e soprusi dinanzi alle massime istituzioni locali così impegnate a negare l’esistenza della camorra sul nostro territorio» conclude Ciarambino.

“Ottimo lavoro, ora bisogna proseguire e spazzare via i clan, assieme al sistema camorristico globale, che da troppo tempo dissanguano la nostra terra”- commenta il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Ora però’ qualcuno dovrà fornire delle spiegazioni. Il sindaco di Pomigliano da tempo negava l’esistenza della camorra nella città che amministra. Se si tratta di incompetenza, è grave che un primo cittadino non conosce la realtà del proprio territorio. Se si nega l’evidenza dei fatti per altre ragioni, lo è ancora di più. Agli organi competenti sta la valutazione”

 

“Blitz anticamorra a Pomigliano: 27 arresti per esponenti dei clan Ferretti e Cipolletta” 

Di seguito le dichiarazioni di Rinascita Pomigliano sull’evento in oggetto:

«Ringraziamo la Magistratura, le forze dell’ordine e in particolare il Nucleo Investigativo del Gruppo Castello di Cisterna per l’operazione anticamorra condotta stanotte che ha portato a 27 arresti.

I reati contestati sono quelli di: estorsione, detenzione di armi, tentato omicidio, ricettazione, traffico di droga, rapina, usura, sequestro di persona e altri tutti aggravati dal metodo mafioso e dall’associazione di tipo mafioso.

Li ringraziamo perchè quest’operazione colpisce due clan attivi e presenti sul territorio ed è un’importante operazione a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.

L’ennesima dimostrazione che sono la negazione e l’omertà a gettare fango sulla città e non l’azione di chi denuncia e lotta per la legalità sul territorio».

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x