25.2 C
Napoli

Capo Posillipo e Virgiliano, ex polmoni verdi abbandonati

-

Un’area che dovrebbe rappresentare uno dei cuori verdi della città, ridotta ormai a deserto incolto e inaccessibile. È questa la denuncia di un cittadino napoletano che, con tanto di materiale fotografico, ha documentato lo stato di degrado e incuria del verde pubblico a Capo Posillipo, nei pressi del Parco Virgiliano.

 

“Stamane, vista l’afa, volevo portare il mio nipotino di 18 mesi a prendere un po’ di fresco nel verde di Capo Posillipo – scrive il cittadino – Ma ho trovato solo desolazione: ponte transennato da anni senza spiegazioni, alberi capitozzati, vegetazione abbandonata, nessun intervento di cura o manutenzione. È vergognoso che in una città come Napoli i bambini non abbiano spazi verdi usufruibili.”

 

Una situazione che ha suscitato la reazione del deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che da anni denuncia lo scempio del verde urbano:

“  Il ponte di Capo Posillipo resta transennato, l’area è in stato di abbandono totale e chi ne paga le conseguenze sono i cittadini, soprattutto i più piccoli. Il verde non è un lusso: è salute, è qualità della vita, è diritto. Chiediamo un intervento di messa in sicurezza e riqualificazione dell’area.”

“Ancora una volta, a Napoli, la natura viene ignorata, mutilata, abbandonata.  Più comodo tagliare ed eliminare gli alberi che fare manutenzione ordinaria.”- ha concluso Borrelli.

 

“Dispiace constatare che la situazione di degrado persista ancora oggi- commentano invece i consiglieri municipali Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli-  ma dopo anni di attesa sono finalmente partiti i primi lavori di riqualificazione del Parco Virgiliano. Come Municipalità abbiamo portato avanti impegni concreti anche per la sistemazione delle strade attorno al Parco, come via Manzoni, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro e viale Virgilio.Dopo tanta pazienza da parte dei cittadini, è giusto pretendere che il cronoprogramma venga rispettato. Continueremo a vigilare con attenzione perché gli impegni presi siano mantenuti.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x