sangiovannibosco

NAPOLI – Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Mario Forlenza ha istituito una commissione per indagare sulla presenza di formiche all’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.

Lo rende noto lo stesso Forlenza spiegando, in una nota: “Ho segnalato come anomala e sospetta la presenza in pieno inverno, di formiche nel Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco, che ha avuto ampia eco sui media con riflessi negativi di immagine dell’intera sanità campana.

Per tale motivo ho presentato un esposto ai Nas dei Carabinieri. Tuttavia, oltre al ricorso in sede giudiziaria, visto il numero degli episodi di denunce di presenze di formiche, sembra opportuna anche un’attenta indagine del fenomeno e ciò non può che essere espletata da parte di esperti e competenti professionisti quantomeno per chiarire dubbi e perplessità”.

“La commissione – spiega Forlenza – operativa a partire da domani, sarà coordinata da Emilio Lemetre e avrà il compito di accertare le cause del fenomeno, individuare responsabilita’”.

“Riteniamo giusta e opportuna della decisione del direttore dell’Asl Napoli 1 di istituire una commissione di accesso e di indagine per far piena luce sul caso delle formiche all’ospedale San Giovanni Bosco”.

Così il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità, Francesco Emilio Borrelli. “La decisione del direttore Forlenza è in linea con il percorso da intraprendere per risolvere il problema.

E’ necessario capire se si tratta realmente di un sabotaggio come alcuni hanno denunciato o siamo di fronte ad un fenomeno legato alla scarsa igiene e manutenzione della struttura.

Qualsiasi siano le risultanze che saranno presentate dalla commissione, andranno adottati dei correttivi che risolvano definitivamente la criticità compresa un intervento strutturale sull’edificio che in ogni caso non è in buone condizioni.

Qualora si tratti di un sabotaggio occorrerà capire come sia stato possibile che qualcuno abbia agito in maniera indisturbata all’interno dell’ospedale e se sussistono collegamenti con le vicende oggetto d’indagine circa le ditte di pulizia e i parcheggiatori abusivi che per anni hanno utilizzato illecitamente con una finta società all’interno del parcheggio dell’ospedale e che ancora oggi continuano ad utilizzare questi spazi in modo illecito.

In ogni caso bisognerà provvedere con una bonifica strutturale connessa ad un’attività di manutenzione straordinaria”.

“L’istituzione della commissione – prosegue Borrelli – dovrà installarsi in un alveo volto a restituire piena dignità al nosocomio. Andranno risolte tutte le altre criticità, spesso legate a fenomeni di illegalità.

Aspettiamo che le forze dell’ordine intervengano per debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi che continuano a controllare l’area esterna alla struttura.

Allo stesso modo attendiamo che si intervenga per indire un nuovo appalto per il servizio di pulizia del nosocomio, tenendo conto che attualmente opera un’azienda in regime di prorogatio da quindici anni.

Chiediamo, inoltre, che si proceda ad una ristrutturazione dell’ospedale. A distanza di circa quaranta anni dall’apertura, occorre intervenire per risolvere le annose criticità strutturali”.(ANSA)

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments