Cimitero di Poggioreale, nasce lo sportello per le famiglie colpite da crollo (VIDEO)

    0

    NAPOLI – Nasce lo sportello per le famiglie colpite dal dramma del crollo del cimitero monumentale di Poggioreale.

    Il sindaco Gaetano Manfredi con l’assessore alla Salute e al Verde con delega ai Cimiteri Vincenzo Santagada hanno trovato un’intesa con la Curia e gli Enti Titolari del censimento dei loculi per individuare una strategia idonea all’ individuazione e al recupero delle salme e la creazione di un punto di assistenza per i familiari.

    L’obiettivo è garantire assistenza alle famiglie dei defunti coinvolti nel crollo.

    Di seguito i contatti delle Arciconfraternite utili a reperire le necessarie informazioni: 0815516753, dalle ore 9 alle 17.

    “Domani alle 12,30 – dichiara l’assessore alla Salute e al Verde con delega ai Cimiteri Vincenzo Santagada – incontrerò l’arcivescovo don Mimmo Battaglia e il direttore dell’Ufficio Confraternite della Diocesi di Napoli, don Giuseppe Tufo, per fare il punto della situazione e mettere in campo ogni possibile iniziativa per la risoluzione dell’emergenza”.

    “All’indomani del crollo avvenuto all’interno del cimitero di Poggioreale sono scattate le proteste dei familiari dei defunti. Ci sono arrivate decine e decine di telefonate e segnalazioni di persone fortemente preoccupate che temono non riuscire più a dare degna sepoltura ai propri cari. Queste persone si chiedono come avverrà il recupero dei resti delle salme e soprattutto come verrà effettuato il riconoscimento. Oltre ai danni materiali subiti, non possono essere ignorati i danni morali che, soprattutto su questioni così delicate, hanno un peso importante che va preso in considerazione. Per questo ci uniamo alla richiesta delle famiglie e chiediamo risposte certe e rapide all’Amministrazione Comunale e all’Assessore delegato Vincenzo Santagada. Ad oggi sono intervenuti dei camion betoniera che stanno effettuando dei lavori di consolidamento in cemento, lavori che a detta dei familiari non faranno che peggiorare le cose. Riteniamo che la gestione del crollo e del recupero dei resti, come la gestione dell’intero cimitero di Poggioreale, debba avere un immediato cambio di passo che vada nella direzione della risoluzione dei problemi.

    Da tempo noi di Europa Verde, sostenendo le giuste battaglie di Giuseppe Pinto, padre della povera Ornella, che ha sporto regolare denuncia contro l’incuria e l’abbandono del cimitero di Poggioreale. Non dobbiamo dimenticare che si tratta di un cimitero monumentale, quindi sottoposto a tutela speciale con legge dello Stato. I viali sono dissestati e diventa difficile persino camminare, al punto che alcuni preferiscono rinunciare ad andare a trovare i propri cari pur di non rischiare di farsi male. Addirittura all’interno del cimitero esiste un vero e proprio parcheggio completamente abusivo. Giuseppe Pinto ha avuto il coraggio di presentare una querela alla Procura di Napoli, per denunciare quanto sta accadendo a Poggioreale. A seguito della querela la magistratura ha aperto un fascicolo, di cui però ancora non si hanno novità. Riteniamo che quella del cimitero di Poggioreale sia un’emergenza che va affrontata con la massima serietà”. Queste le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.

    Subscribe
    Notificami
    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments