(FONTE FOTO RAI NEWS) – Dopo la fumata nera di ieri sera, oggi si apre la seconda giornata di votazione. Quattro saranno le votazioni: due la mattina e due nel pomeriggio.
Le fumate dovrebbero arrivare verso le 12 e le 19, ma c’è la possibilità di averne anche due intermedie ovvero. 10.30 e 17.30.
Si sta già riempiendo piazza San Pietro, a Roma, nell’attesa della seconda fumata prevista per questa mattina. Tante le persone che passeggiano su via della Conciliazione in attesa di sapere chi sarà eletto come nuovo Pontefice, come ieri a stazionare sul tetto, di vedetta al comignolo, si alternano gabbiani che popolano normalmente la zona del Vaticano.
“”I doppi auguri al cardinale Parolin erano per la funzione di decano che assumerà. Parolin è una persona di grande qualità. Ma ce ne sono anche molti altri come lui”. Così il cardinale decano Giovanni Battista Re prima di celebrare a Pompei la Messa in occasione della Supplica alla Madonna del Rosario. Re ha anche precisato che sono state date varie interpretazioni alle sue parole. Auspico che questa sera tornando a Roma trovi già la fumata bianca. Sono particolarmente lieto di essere qui all’inizio del Conclave perché lo Spirito Santo abbia a soffiare forte e sia così eletto il Papa di cui ha bisogno la Chiesa di oggi e il mondo di oggi”. Sottolinea anche che il nuovo Papa “prima di tutto dovrà cercare di rafforzare la fede in Dio in questo nostro mondo caratterizzato dal progresso tecnologico ma sotto l’aspetto spirituale abbiamo notato un po’ un ‘dimenticare Dio’.” Quindi “c’è un bisogno di un risveglio”.



















