Durante i concerti di Geolier tenutisi presso l’Ippodromo di Agnano, la Polizia Locale di Napoli ha garantito l’attuazione del dispositivo straordinario di circolazione disposto dal Servizio Viabilità e Traffico del Comune di Napoli e dalla Direzione della X Municipalità, che ha previsto l’interdizione al traffico veicolare di un’ampia area limitrofa, divenuta integralmente pedonale.
Nel corso dei due eventi, che hanno richiesto l’impiego complessivo di 237 agenti e 11 ufficiali, sono state messe in campo attività finalizzate al contrasto dell’abusivismo commerciale, al rispetto delle ordinanze comunali e al presidio del territorio per la corretta gestione della mobilità urbana.
In particolare sono stati complessivamente effettuati 28 sequestri di circa 2.480 bibite contenute in vetro e lattine, vendute abusivamente su un totale di 23 banchetti non autorizzati. A ciò si aggiungono 5 sequestri amministrativi a carico di venditori ambulanti, privi della prescritta autorizzazione regionale. Elevati inoltre 7 verbali per la violazione dell’ordinanza sindacale che vieta la vendita di bevande in contenitori di vetro durante manifestazioni pubbliche.
Gli agenti hanno proceduto a 84 prelievi di veicoli in sosta irregolare, tra cui numerosi ciclomotori e motocicli parcheggiati sui marciapiedi, oltre all’elevazione di 149 verbali per violazioni delle norme sul divieto di sosta. Tra le motivazioni riscontrate figurano la sosta in area pedonale, sugli attraversamenti pedonali e in corrispondenza degli accessi carrabili.
Sono inoltre state ritirate 2 licenze a conducenti di taxi sorpresi a svolgere l’attività in modo difforme rispetto alle disposizioni di legge. Sanzionati anche 5 esercizi di somministrazione mobili per violazioni all’Ordinanza Sindacale 784/25, che regolamenta la vendita e la somministrazione di alimenti durante eventi pubblici.
Infine, 2 soggetti sono stati verbalizzati per l’attività illecita di parcheggiatore abusivo, con contestuale sequestro del denaro rinvenuto.
CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE: SIGILLI AD ATTIVITÀ COMMERCIALI TRA IL VOMERO, MONTECALVARIO E CHIAIA
Gli agenti della Polizia Locale di Napoli hanno eseguito mirati controlli amministrativi in diverse aree cittadine, finalizzati alla verifica del rispetto delle normative in materia urbanistica, igienico-sanitaria e commerciale.
In via G. Cortese, nel quartiere Vomero, gli agenti dell’Unità Operativa Vomero hanno sottoposto a sequestro preventivo una struttura realizzata su suolo pubblico, priva del necessario titolo autorizzativo. Il manufatto, di circa 25 metri quadrati, era costituito da una struttura metallica con copertura semirigida, avvolgibili laterali in materiale telonato, pavimentazione rialzata, arredi ed impianti di illuminazione e ventilazione. La totale chiusura della struttura, comprensiva persino di porta con serratura, ha determinato la creazione di una nuova volumetria in violazione del D.P.R. 380/01 (Testo Unico Edilizia). Il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per abuso edilizio e il manufatto sequestrato.
Nel quartiere Montecalvario, in vico Figurelle, gli agenti dell’Unità Operativa Avvocata hanno proceduto alla sospensione di un’attività di ristorazione a seguito dell’accertamento dell’assenza dei requisiti strutturali e igienico-sanitari minimi, in violazione del Regolamento d’Igiene e Sanità del Comune di Napoli. Sono state elevate sanzioni per un totale di 2.000 euro ai sensi del D.Lgs. 193/07, per mancato aggiornamento della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e per gravi carenze igieniche. Ulteriori sanzioni amministrative sono state comminate per complessivi 41 metri quadrati di occupazione abusiva di suolo pubblico e soprasuolo con impianti e strutture non autorizzate, nonché per installazioni elettriche non conformi e insegne prive di autorizzazione.
Il titolare dell’esercizio è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per invasione di spazio pubblico, violazione delle norme urbanistiche regionali e per l’assenza di requisiti di sicurezza negli impianti a gas e nelle attrezzature.
Infine, nell’ambito dei controlli per la movida, il personale dell’Unità Operativa Chiaia, in coordinamento con i Carabinieri della Stazione Posillipo, ha effettuato un sopralluogo presso un’attività operante nella zona collinare, senza riscontrare irregolarità. In via Carducci è stata invece disposta l’immediata cessazione di un’attività commerciale per assenza di SCIA valida. La stessa è stata sanzionata per somministrazione non autorizzata, violazioni sanitarie, vendita di alcolici senza titolo, emissioni acustiche non conformi, insegne abusive e occupazione irregolare di suolo pubblico eccedente di 41 metri quadrati


















