NAPOLI – Sono 195, di cui 21 casi da rientro (o collegati a persone rientrate dalle vacanze), i nuovi positivi al Covid rilevati in Campania, su 8.473 tamponi analizzati. Nel bollettino quotidiano dell’Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, si segnalano anche tre vittime (il totale dei decessi sale a 455) e 82 guariti.

Da oggi l’ingresso alle sedi dell’Università Parthenope sarà gestito mediante un’app che garantirà la sicurezza di tutti, a partire dagli studenti. Questa modalità, facile e veloce, permetterà di organizzare l’accesso contingentato alle sedi di Ateneo al fine di arginare la diffusione del COVID-19, grazie alla funzione del badge virtuale, disponibile sia per gli studenti che per i docenti ed il personale tecnico amministrativo.

Una registrazione obbligatoria (mediante l’app o, in emergenza, un sito internet) permetterà all’Ateneo di sapere in anticipo il numero di studenti che seguiranno in presenza e definire così le aule, sulla base delle capienze necessarie, garantendo tutte le misure di sicurezza previste. Gli studenti, all’atto della registrazione, dovranno anche firmare l’autocertificazione di non essere soggetti a rischio. All’arrivo in Ateneo, saranno gli studenti stessi a registrarsi, posizionando il proprio cellulare in contatto con appositi tablet presenti nelle sedi. In questo modo l’Università avrà la mappa degli studenti presenti in ogni aula ogni giorno e, in caso di necessità, potrà ricostruire in tempo reale la mappa dei contatti ed eventuali rischi di contagio.

Già scaricabile su tutti i dispositivi Android ed Apple, l’applicazione è il frutto della collaborazione di docenti, studenti e tecnici dell’area delle tecnologie informatiche e fornirà anche una ampia gamma di servizi che sono già attualmente presenti sul portale dell’università: gli studenti potranno consultare gli orari dei corsi, tenere sotto controllo i propri voti e lo stato dei pagamenti delle tasse universitarie. I docenti potranno controllare gli appelli di esame ed il numero di prenotati. La app prevede anche una sezione dedicata ai trasporti, collegata con il sito dell’Anm, per dare informazioni utili agli studenti sulle modalità di trasporto ed una sezione dedicata alla ristorazione, alla quale potranno registrarsi i ristoratori presenti in zona per far conoscere la propria offerta agli studenti.

L’applicazione, su indicazione del Rettore Alberto Carotenuto e di concerto con il Pro-Rettore alle Tecnologie Informatiche Luigi Romano, è stata progettata dal Prof. Raffaele Montella, docente dei corsi di Architetture dei Calcolatori, Tecnologie Web e Cloud Computing e implementata dagli studenti del corso di laurea Magistrale in Informatica, Machine Learning and Big Data dott. Ciro Giuseppe De Vito e Gennaro Mellone e dal dott. Nunzio Napolitano, responsabile per la gestione della pubblicazione sugli store Apple e Google. L’applicazione è scaricabile puntando il proprio browser su https://app.uniparthenope.it

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 195 (*)
Tamponi del giorno: 8.473

Totale positivi: 9.732
Totale tamponi: 520.008

​Deceduti del giorno: 3
Totale deceduti: 455

Guariti del giorno: 82
Totale guariti: 4.970 (di cui 4.966 completamente guariti e 4 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

* Di cui 21 casi di rientro o connessi ad essi

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments