NAPOLI – Sono 4.991 i nuovi positivi al Covid, su 16.061 test esaminati.

Il tasso di incidenza è del 31,07%, in risalita rispetto al 29,26% del giorno precedente anche per via del minor numero di tamponi nel giorno domenicale.

Il bollettino regionale segnala ben 30 vittime, di cui sei nelle ultime 24 ore e 24 registrati in ritardo dai giorni precedenti.

Migliora la situazione nelle terapie intensive, con 28 ricoverati (-6) mentre si registra l’ennesima impennata per i ricoveri ordinari che salgono a quota 722 (+73 in un giorno, in pratica oltre il 10 per cento di crescita).

IL COMMENTO DI DE LUCA

“Noi ci aspettiamo per fine luglio di raggiungere il plateau, la soglia di stabilizzazione dei contagi, ma già siamo preoccupati per quelli che torneranno in Italia dopo essere andati in ferie in altre parti del mondo». Di qui la decisione di fare un’ordinanza per obbligare a fare i controlli negli aeroporti di tutti quelli che vengono dall’estero a fine agosto, altrimenti noi avremo mesi di settembre e ottobre estremamente pesanti”.

IL COMMENTO DELLA DOTTORESSA TOMMASIELLI

Gli ospedali cittadini sono presi d assalto dai positivi in alcuni casi pauci-sintomatici o asintomatici. In caso di positività bisogna rivolgersi al proprio medico curante che conosce la storia clinica e eventuali altre patologie concomitanti che potrebbero complicare il decorso clinico. Sara il medico di famiglia, quindi, a valutare il tipo di terapia e, se necessario, anche gli antivirali. Per gli ultrasessantenni e i fragili è consigliata fortemente la quarta dose.

SVOLTA NEI RICOVERI

I ricoverati in ospedale che presenteranno solamente un tampone positivo, ma che non manifesteranno chiaramente i sintomi del Covid, potranno quindi essere ospitati nei reparti collegati alla loro patologia: una svolta epocale in questi anni di pandemia. «Il Friuli – spiega Riccardi – sarà pronto a giorni con il nuovo protocollo».

«Il ministero – ha aggiunto Riccardi al Gazzettino – ha detto sì alla creazione delle “bolle” negli altri reparti». Come funzionerà il metodo? Si partirà dal Pronto soccorso. Un paziente solo positivo ma senza i sintomi del Covid, infatti, verrà mandato nel suo reparto di competenza. Ad esempio in ortopedia per un trauma osseo. Nell’area specifica saranno individuate delle stanze dedicate ai positivi (i primari hanno già portato questo lavoro a termine, bisognerà solo applicarlo), che potranno ospitare uno o due pazienti.

Questo il bollettino di oggi:
(dati aggiornati alle 23.59 di ieri)

Positivi del giorno: 4.991
di cui:
Positivi all’antigenico: 4.818
Positivi al molecolare: 173

Test: 16.061
di cui:
Antigenici: 14.313
Molecolari: 1.748

Deceduti: 6 (*)
(*) nelle ultime 48 ore; 24 deceduti in precedenza ma registrati ieri.

Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 573
Posti letto di terapia intensiva occupati: 28
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)
Posti letto di degenza occupati: 722
(*) Posti letto Covid e Offerta privata.

(ANSA).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments