NAPOLI – Sono 966, di cui 44 sintomatici, i nuovi casi di Covid in Campania su 9.509 test processati. Come spesso accade nei festivi lo scarso numero di tamponi eseguiti fa impennare l’incidenza dei positivi, che si attesta al 10,15% contro l’8,07 del giorno prima.

Il bollettino dell’Unità di crisi segnala anche 16 nuove vittime (sette decedute nelle ultime 48 ore e nove risalenti ai giorni precedenti) con 888 guariti. In calo la pressione sugli ospedali: i posti occupati in terapia intensiva sono 107 (-4) e quelli di degenza 1.281 (-41).

E’ stata avviata un’indagine mirata per l’analisi dell’aumento dei campioni positivi registrati in Campania nelle ultime settimane, in relazione a possibili varianti del virus.

Lo studio di sorveglianza epidemiologica, condotto da Istituto Zooprofilattico, Tigem e Cotugno, prende in esame la diffusione territoriale del contagio attraverso il campionamento dei casi positivi, e ha già verificato che la percentuale di incidenza della cosiddetta “variante inglese” in Campania, in media con quella nazionale, è attestata al 25%. Un caso su quattro.

E’ questa la principale motivazione per mantenere altissima la guardia e per cui si richiede un lavoro ancora più intenso di controllo sui territori e sui contatti diretti dei positivi con variante inglese. E’ in atto un’azione di monitoraggio costante sulla diffusione di varianti, ed è ancora più urgente che vi siano a disposizione i vaccini necessari per continuare in maniera sempre più massiccia la campagna di vaccinazione in corso.

“Ringrazio i cittadini per il senso di civiltà che stanno dimostrando. Chiedo ancora uno sforzo. Anche domani chiuderemo le piazze, sia la centrale Piazza Vittorio Emanuele III e piazza Mia Martini. Oggi registriamo 24 nuovi positivi da distribuire però tra le giornate di Venerdì, Sabato e Domenica. Al momento i positivi attivi sono 172 ed abbiamo anche 233 persone in sorveglianza sanitaria. Restiamo tra i comuni in osservazione ma la curva sembra stabilizzarsi. Fino a qualche giorno fa la curva era in salita soprattutto nelle fasce di età dai 0 ai 5 anni e dagli 11 ai 13 anni. Io ho dovuto tutelare i bambini, i ragazzi. Le scuole non sono fonte di virus ma dinanzi a questi dati con positivi anche bambini piccoli, ho preferito chiudere e la scelta, difficile, sacrificata, è stata adottata solo dopo avere ascoltato tutti i dirigenti scolastici, rappresentanti dei pediatri, dei medici di base e dei genitori. Il nostro è un grande popolo e nutro profonda ammirazione per i bambini che veramente stanno facendo sacrifici importanti. E’ il momento dell’unità! Per questo chiedo alla popolazione di rispettare le norme. Cercate di non uscire con i bambini e di limitare le uscite. In questo modo potremmo vedere presto il Sole e ritornare a scuola”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano.

“Ringrazio anche la stampa perché ci sta dando un contributo fondamentale nella divulgazione del messaggio. Restano le disposizioni stabilite dall’ultima ordinanza sindacale: chiusura delle piazze anche domani in occasione del Martedì di Carnevale –ha concluso Di Sarno – divieto di assembramenti e riunioni all’aperto e al chiuso, chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sia pubbliche che private fino al 20 Febbraio”. (ANSA).

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 966 (di cui 51 casi identificati da test antigenici rapidi)
di cui
Asintomatici: 871
Sintomatici: 44
* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare
Tamponi del giorno: 9.509 (di cui 795 antigenici)

Totale positivi: 243.882 (di cui 3.116 antigenici)
Totale tamponi: 2.679.393 (di cui 64.083 antigenici)​

​Deceduti: 16 (*)​
Totale deceduti: 4.022

Guariti: 888
Totale guariti: 170.804

* 7 deceduti nelle ultime 48 ore, 9 deceduti in precedenza ma registrati ieri​

​Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 107
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
Posti letto di degenza occupati: 1.281

** Posti letto Covid e Offerta privata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments