17.9 C
Napoli

Crollo Vomero, due dei tre operai morti lavoravano in nero

-

Due dei tre operai che sono morti ieri a Napoli per il ribaltamento di un montacarichi lavoravano al nero.

Trova conferma in fonti investigative la notizia anticipata da alcuni media, tra cui Il Mattino e la Repubblica.

Il rispetto delle normative di sicurezza è uno degli aspetti dell’indagine della Procura di Napoli.

Si cerca conferma anche a un particolare importante: gli operai non indossavano caschi e non erano allacciati a cinture di sicurezza che avrebbero impedito la caduta nel vuoto.

Tragedia nel cuore di Napoli, al Rione Alto, dove tre operai sono morti precipitando da un’altezza di circa 20 metri a causa del crollo di un montacarichi.

Le vittime stavano lavorando a un intervento di ristrutturazione in un edificio privato.

Secondo le prime ricostruzioni, i tre lavoratori sarebbero stati impegnati senza adeguate misure di sicurezza e forse anche in condizioni irregolari.

Questa mattina il deputato Francesco Emilio Borrelli, con il consigliere della Municipalità V di Europa Verde, Rino Nasti, e l’artista e attivista ambientalista, Ruben D’Agostino, ha deposto una corona di fiori sul luogo dell’incidente in memoria delle vittime.

“Un’altra tragedia, un altro lutto terribile che si poteva evitare. Presenterò immediatamente un’interrogazione parlamentare per fare piena luce su quanto accaduto.

Se si confermerà che questi lavoratori erano in nero, senza diritti né tutele, allora ci troveremo di fronte all’ennesima vergogna italiana. Nel settore edile, e ancor più al Sud, spesso il lavoro nero è la norma e non l’eccezione.

Siamo alla follia, mancano controlli, mancano ispezioni, mancano pene severe per chi sfrutta i lavoratori.

Serve un piano nazionale per stroncare questo sistema e fermare quella che purtroppo è una strage silenziosa.

Servono interventi legislativi decisi e risolutivi per fermare chi calpesta la vita delle persone pur di guadagnare di più”. Lo ha detto il deputato Francesco Emilio Borrelli.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x