19.1 C
Napoli

“Dieci anni e… oltre” – Una giornata per ricordare, un’occasione per ripartire insieme

-

Il prossimo 15 maggio 2025, la città di Napoli si fermerà per un momento di memoria e impegno condiviso. A dieci anni esatti dai drammatici eventi del 15 maggio 2015, l’Associazione “Oltre la violenza” organizza una giornata intensa e carica di significato: “Dieci anni e… oltre”, un percorso di riflessione, testimonianza e speranza.

Era il 15 maggio 2015 quando, in via Napoli a Capodimonte, un tranquillo pomeriggio si trasformò in tragedia: l’infermiere 49enne Giulio Murolo iniziò a sparare all’impazzata dal balcone di casa sua, uccidendo ben cinque persone, tra cui Francesco Bruner e il luogotenente Vincenzo Cinque, della polizia municipale di Napoli. Una strage che ha lasciato una ferita profonda nella città e nella memoria collettiva.

L’appuntamento per la commemorazione è alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare della Municipalità 7, in Piazzetta del Casale 6/7, dove si terrà l’incontro istituzionale di apertura.

A portare i loro saluti saranno rappresentanti delle istituzioni e delle forze civili impegnati quotidianamente sul territorio:
la Dott.ssa Roberta Sivo, Direttore della Municipalità 7
il Dott. Antonio Troiano, Presidente della Municipalità 7
il Dott. Pasquale Esposito, Presidente della Commissione Legalità e Polizia Locale
il Generale Ciro Esposito, Comandante della Polizia Locale di Napoli
Don Antonio Palmese, Presidente della Fondazione POLIS
e il Dott. Antonio De Jesu, Assessore alla Polizia Locale del Comune di Napoli

Subito dopo, alle ore 11:00, si entrerà nel cuore della giornata con la presentazione dell’Associazione “Oltre la violenza”, nata con lo scopo di dare voce al dolore e trasformarlo in azione concreta, in presenza, in ascolto. Interverranno i fondatori:
Rosaria Giuliani, Presidente
Vincenzo Bruner, Consigliere
e Sabato Bruner, Vicepresidente

Alle 11:30 si concluderanno i lavori con un momento di riflessione spirituale guidato da Monsignor Doriano Vincenzo De Luca, Decano del Settimo Decanato, insieme a Don Andrea Adamo, Parroco di Sant’Antonio di Padova, e Don Alessandro Gargiulo, Decano dell’Ottavo Decanato. Interverrà anche l’Avvocato Nicola Nardella, Presidente della Municipalità 8.

La giornata non terminerà lì. Alle ore 18:30, al Quadrivio di Secondigliano, si terrà una celebrazione eucaristica in memoria di tutte le vittime del 15 maggio 2015, in un luogo simbolico, al confine tra dolore e rinascita, dove Napoli si stringe ogni anno attorno a un ricordo ancora vivo.

Quella del 15 maggio non sarà soltanto una commemorazione. Sarà un’occasione per dire ad alta voce che il tempo non cancella le ferite, ma può insegnarci a camminare insieme, più forti e consapevoli.

Un giorno per dire che la memoria è una promessa: quella di non voltarsi mai dall’altra parte.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Associazione “Oltre la violenza”
Via detta Napoli a Capodimonte, 43 – 80144 Napoli

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x