Una vera e propria corsa a ostacoli, tra marciapiedi distrutti, radici affioranti, assenza di rampe e l’inciviltà della sosta selvaggia. È questa la realtà quotidiana che Francesco, un ragazzo disabile in sedia a rotelle di Pianura, e la sua famiglia devono affrontare ogni volta che si recano al centro di terapia.
Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, assieme al membro dell’esecutivo regionale di Europa Verde rosario Pugliese, ha voluto accompagnare personalmente Francesco e i suoi genitori in questa “avventura domenicale” per documentare lo stato pietoso della viabilità nel quartiere.
“Quello che abbiamo visto è inaccettabile in una città civile,” dichiarano Borrelli e Pugliese. “Francesco non può muoversi in sicurezza. I marciapiedi sono frammentati, pieni di buchi e dossi, spesso occupati da auto parcheggiate senza alcun rispetto e deiezioni canine. Come se non bastasse, i lavori per la fibra ottica hanno lasciato il manto stradale in condizioni disastrose, segno di una gestione dei cantieri senza controlli efficaci.”
La famiglia di Francesco è costretta a procedere lungo la carreggiata, sfidando il traffico e le insidie dell’asfalto dissestato, a causa della totale mancanza di accessibilità.
“Non è solo una questione di buchi,” incalza il deputato. “È una questione di dignità. Troppe strade di Napoli sono ridotte a mulattiere urbane che isolano i più fragili. La nostra battaglia: chiediamo un intervento immediato per creare un percorso ‘normale’ e sicuro per Francesco e per tutte le famiglie che frequentano il centro riabilitativo. La viabilità deve essere garantita a tutti, senza eccezioni.”
Borrelli ha annunciato che presenterà una nota formale agli uffici competenti affinché venga predisposto un piano straordinario di abbattimento delle barriere architettoniche e di ripristino del manto stradale nell’area interessata, per restituire il diritto alla mobilità a chi oggi ne è privato.














