(Fonte chiesa di Napoli) Sabato 7 dicembre 2024 alle 16, nella Basilica Vaticana, Papa Francesco ha presieduto il Concistoro Ordinario Pubblico nel corso del quale Don Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, è stato creato Cardinale con l’imposizione della berretta cardinalizia, la consegna dell’anello e l’assegnazione del titolo cardinalizio.
Domenica 8 dicembre alle ore 9.30, sempre nella Basilica Vaticana, il Santo Padre presiederà la Santa Messa con i nuovi Cardinali e il Collegio Cardinalizio. La Diocesi parteciperà attraverso una ricca presenza di fedeli, espressione dei diversi organismi e delle varie realtà della comunità.
Il neo Cardinale presiederà la Santa Messa di Ringraziamento martedì 10 dicembre alle ore 17.30 (anziché giovedì 12 dicembre) nella Chiesa Cattedrale di Napoli, con i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose, i fedeli laici e le Autorità civili e militari. La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva su Canale 21 e in streaming sul nostro sito.
In occasione della Messa di Ringraziamento viene lanciata un’importante iniziativa di solidarietà a favore della nascente “Casa Bartimeo”, che si inserisce nella visione pastorale di condivisione e responsabilità che caratterizza l’impegno della Diocesi verso i più fragili e i più emarginati.
Il progetto acquisisce un significato ancora più profondo realizzandosi in concomitanza con un momento di grande gioia per la Chiesa di Napoli: la creazione a Cardinale di don Mimmo Battaglia. La gratitudine e l’affetto per il suo servizio pastorale potranno così trasformarsi in un gesto concreto di carità, incarnando quegli stessi valori di attenzione agli ultimi e di amore operoso che hanno sempre contraddistinto il suo ministero.
“Casa Bartimeo” rappresenterà un punto di riferimento fondamentale nel tessuto sociale del territorio, incarnando i valori di accoglienza e cura che sono al centro della missione della Chiesa. Per potenziare i servizi offerti dalla struttura, è emersa l’urgente necessità di dotarla di un ecografo, strumento diagnostico essenziale per garantire un’assistenza sanitaria più completa ed efficace.
Si invitano tutti i membri della comunità diocesana e chiunque desideri contribuire a partecipare a questa gara di solidarietà. Ogni sostegno, anche piccolo, sarà prezioso per raggiungere questo importante obiettivo.



















