NAPOLI – Dopo l’intervento di rimozione del murale e dell’altare ai Tribunali dedicati al baby-rapinatore Luigi Caiafa, è stato chiesto all’amministrazione comunale di rivedere la propria decisione sulla rimozione dei murale dedicati a Caiafa ed Ugo Russo e in generale ai criminali e camorristi a cui sono dedicati decine di murale e altarini tutti abusivi.

“Si parla di progetti sociali di inclusione e di dare possibilità concrete ai giovani delle realtà difficili ma se si tollerano, anzi se mitizzano e idolatrano gli atti criminali, questi progetti vanno a farsi benedire. È qualcosa di contraddittorio.

Sappiamo che i percorsi di Russo e Caiafa, come quelle di tanti ragazzi, sono stati deviati dall’ambiente in cui essi sono cresciuti, caratterizzati da degrado, dalla criminalità, dall’abbandono da parte delle istituzioni ed allora è proprio per evitare che altre giovani vite vadano in rovina o si spezzino troppo precocemente che diventa obbligatorio promuovere il valore della legalità non dell’impunità e dell’anarchia. I murale e gli altarini della camorra e della criminalità vanno rimossi, tutti, per dare il giusto segnale, per cancellare la cultura camorristica. È chiaro la presenza delle istituzioni non deve fermarsi alla cancellazione dei murale ma deve proseguire ed andare oltre ma quello della rimozione delle opere che celebrano la delinquenza è un passo importante che non a caso viene osteggiato da tanti clan e gruppi criminali. Dove si trovavano tutti i soggetti che oggi invocano la tolleranza verso l’idolatria della criminalità quando morivano centinaia di vittime innocenti a causa della delinquenza e camorra dilaganti? Il giustificazionismo verso la criminalità che ha dominato gli ultimi 30 anni sociali e culturali della nostra terra ha prodotto danni devastanti. E’ ora di cambiare registro e parlare di doveri oltre che di diritti, di responsabilità individuali oltre che assistenzialismo. ”- ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments