NAPOLI – Dopo l’intervento del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, Presidente della VIII Commissione consiliare permanente Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse Comunitarie e statali per lo Sviluppo della Regione Campania, sulla questione degli alberi ad alto fusto nel Parco delle Fenestrelle nel comune di Avellino, il loro abbattimento è stato fermato.

“Lo scorso 9 marzo abbiamo inviato alla Provincia di Avellino, al Gruppo Carabinieri Forestale Avellino ed al Comando di Polizia Municipale di Avellino una richiesta di informazioni in merito al taglio da parte di un privato di alberi nell’area del Parco del Fenestrelle. La richiesta, rivolta agli enti preposti e responsabili del controllo dei tagli arborei, è stata estesa anche agli ultimi due anni. Abbiamo chiesto:

-quale tipo di procedura è stata attivata dal privato;

– se sono stati rispettati i termini previsti relativamente all’anno silvano per le attività̀ di taglio dal Regolamento della Regione Campania n. 3/2017;

– se si è operato nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento comunale del Verde urbano pubblico e privato delle aree incolte e fruizione aree del Comune di Avellino visto anche le dimensioni dell’area;

-quali e quanti alberi sono stati già̀ abbattuti;

– quali e quanti alberi si intendono ancora abbattere.

Dopo le nostre richieste, è intervenuto il vicecomandante della Municipale Sullo che è riuscito a rinviare gli ulteriori tagli degli alberi fino al prossimo 1° settembre. Per quella data, attraverso una richiesta alla Regione, ci auguriamo sia stato costituito il Parco fluviale dove ogni intervento dovrà essere disciplinato. “- hanno dichiarato Borrelli e Luigi Tuccia coportavoce provinciale di Europa Verde in Irpinia.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments