GIUGLIANO – “Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da cittadini allarmati per l’improvvisa colorazione marrone dell’acqua nel litorale domitio in prossimità della foce del Lago Patria.

Le immagini, indubbiamente lasciavano presagire il peggio. Allertati immediatamente i tecnici dell’Arpac e i Carabinieri del Noe si è riusciti ad appurare che si tratta di una straordinaria proliferazione di alghe del lago che hanno colorato di marrone l’intero canale e lo specchio d’acqua antistante”.

Lo hanno dichiarato il consigliere regionale dei verdi, Francesco Emilio Borrelli e il consigliere del Sole che Ride di Giugliano, Giuseppe D’Alterio.

“L’Arpac e i sub del Noe – ha dichiarato Giovanni Sabatino presidente dell’Ente foce Volturno – si sono immediatamente attivati per appurare le cause della colorazione anomala dell’acqua e hanno confermato che si tratta di un fenomeno di naturale proliferazione delle alghe dovuto a basso ricambio idrico tra lago e mare e legato ad altri afflussi e di sostanze azotate che provengono dal canale vena. I prelievi sul fondale hanno escluso il peggio questa volta.

Tuttavia restiamo vigili insieme al Consorzio di bonifica della Regione Campania e ai comuni di Giugliano e Castelvolturno, per presidiare un’area che subisce spesso sversamenti illeciti di rifiuti”.

Foce lago Patria, l’acqua diventa #marrone. Allarme tra i #cittadini ma si tratta di un’alga!!!

Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Sabato 20 aprile 2019

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments