10.3 C
Napoli

Foibe: Giorno del ricordo, bandiere a mezz’asta alla Città Metropolitana di Napoli

-

NAPOLI – In occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe, la Città Metropolitana di Napoli, ha esposto a mezz’asta le bandiere nazionale, europea e dell’Ente.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’esposizione a mezz’asta, per la giornata di oggi, venerdì 10 febbraio, delle bandiere degli edifici pubblici.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale, istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e celebrata il 10 febbraio di ogni anno. La sua istituzione nasce dalla volontà di conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell’immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale».

La data prescelta (10 febbraio) è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

Giorno del ricordo, Santangelo: la violenza va sempre condannata. Il grande cuore di Terra di Lavoro con i campi di accoglienza di Aversa e Capua

 

«Le foibe rappresentano una pagina triste della nostra storia, un momento di barbarie assoluta da condannare e dalla quale trarre insegnamento per evitare che altre vittime innocenti possano pagare per la follia dell’uomo. È giusto celebrare questa giornata, però, ricordando anche la solidarietà e il cuore dimostrato da altri cittadini in anni certamente difficili come quelli del Secondo dopoguerra. Proprio il nostro territorio, con i campi profughi di Aversa e Capua, è stato protagonista di un grande momento di solidarietà e di accoglienza nei confronti degli esuli giuliani, dell’Istria e della Dalmazia. Il senso di solidarietà che questa provincia continua a dimostrare anche con le tragedia di oggi come la guerra in Ucraina e il sisma in Turchia. Non si contano gli aiuti e i gesti di solidarietà compiuti nell’ultimo anno da tanti eroi silenziosi. E’ giusto dedicare questa giornata di commemorazione anche a quegli eroi silenziosi di quegli anni che hanno saputo restituire la speranza a tante persone che non l’avevano più». Lo dichiara Vincenzo Santangelo, consigliere regionale del gruppo Italia Viva al consiglio regionale della Campania.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x