Galleria della Vittoria: i fondi ci sono ma non partono i lavori (VIDEO)

    0

    NAPOLI – Un incidente stradale, per fortuna senza vittime, provoca danni ma mette in luce una vicenda inquietante.

    Succede, manco a dirlo, a Napoli. Città dalle mille contraddizioni, in cui il Comune organizza un evento e poi i suoi poliziotti non lo fanno svolgere perché, lo stesso Comune, non si è dato i permessi.

    La questione riguarda la Galleria della vittoria, snodo cruciale per collegare il lungomare di Napoli con via Marina. Nella notte tra sabato e domenica un giovane, poi identificato e multato, si è schiantato con la sua auto sul pilone di sostegno dell’impalcatura.

    I danni provocati hanno portato alla chiusura al traffico della galleria, con conseguente delirio di traffico. Però hanno consentito di ricostruire una vicenda surreale, grottesca, tipica di questa città.

    Quei ponteggi, che il Comune di Napoli ha pagato centinaia di migliaia di euro, prima per il fitto poi per l’acquisto (avvenuto pochi mesi fa per quasi 200mila euro), sono stati montati a maggio del 2015. In quell’occasione le facciate storica della Galleria iniziarono a crollare. E si giunse alla determinazione di lavorare presto per rimetterle in sicurezza. Sono passati quattro anni e quelle impalcature sono ancora montate. Come una corona di spine sull’imboccatura del tunnel.

    E, quel che è peggio, su quelle impalcature in questi quattro anni non si è mai visto il caschetto di un operaio.

    Eppure i fondi ci sono. Sono stati trovati nel 2017 nel Patto per Napoli. Uno stanziamento da 1milione e 600 mila euro, proprio per la sistemazione delle gallerie. Nel febbraio del 2018 è stato approvato il piano economico degli interventi, nell’aprile dello stesso anno è stato varato il bando per trovare un progettista e a settembre del 2018 quel bando è stato assegnato.

    Poi più nulla, fino all’incidente dell’altra notte.

    Ma vuoi vedere che alla fine, se i lavori finalmente inizieranno, dovremo ringraziare un signore che i è schiantato sul pilone di sostengo?

    0 Commenti
    Inline Feedbacks
    View all comments