NAPOLI – Ancora una truffa ai danni dello stato, ancora i furbetti del reddito di cittadinanza al centro di un’indagine della GDF.

I militari hanno scoperto un complesso sistema per trasformare il reddito in denaro liquido, attraverso finte compravendite di carne che avvenivano tramite la disponibilità di tre persone che gestiscono un’azienda commerciale e una macelleria.

Tutti i soggetti sonno indiziati di truffa aggravata ai danni dello Stato ed usura, mentre le due aziende di macelleria sono state poste sotto sequestro preventivo, oltre a 92mila euro tra contanti e titoli di credito di vario tipo.

Le indagini hanno permesso di disarticolare un sistema che prevedeva di convertire i soldi del reddito con un tasso d’interesse che oscillava tra il 10% ed il 20%, a seconda dei casi.

In questo modo veniva aggirata la legge, che prevede come il reddito di cittadinanza possa essere utilizzato solo per beni di prima necessità (come appunto il cibo): e invece, una volta incassati i soldi in contanti, questi potevano essere utilizzati per qualunque cosa.

Gli inquirenti sospettano anche che gli indagati fornissero denaro ad usura a soggetti in difficoltà economiche.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments