GIUGLIANO – Blitz del deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, nel campo di Ponte Riccio nel comune di Giugliano dove un mese fa è morta la piccola Michelle, appena 7 anni, folgorata da un cavo elettrico scoperto all’interno della baraccopoli. Il parlamentare ha incontrato la madre e i parenti della bimba e ha effettuato un sopralluogo all’interno del campo per verificarne le condizioni.
“Dopo la tragica morte in questo campo della piccola Michelle purtroppo nulla è cambiato. Le condizioni nelle quali vivono i bambini della comunità sono addirittura peggiorate, a dir poco drammatiche. Costretti a giocare tra cataste di rifiuti, topi e allacciamenti abusivi con cavi elettrici che attraversano le baracche senza alcuna misura di protezione. Una condizione intollerabile per la quale, ho sentito il sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi e il Prefetto di Napoli Michele Di Bari. Mi hanno comunicato che è prevista una seduta del Comitato per la sicurezza che si terrà il prossimo 15 febbraio in Prefettura proprio su questo campo. La priorità è quella di scongiurare nuove tragedie tutelando la salute e l’incolumità dei bambini presenti nel campo; in secondo luogo vanno affrontati i temi degli allacciamenti abusivi alle utenze e della continua combustione di rifiuti che poi si trasformano in roghi incontrollabili. Bisogna chiarire definitivamente l’equivoco di fondo che riguarda tutti i campi: se sono abusivi vanno liberati e le famiglie devono essere trasferite in strutture sicure; se sono regolari devono essere garantiti i servizi essenziali e le condizioni di vita di chi ci vive, a partire dalla scolarizzazione dei bambini che sono oltre la metà degli abitanti di questi luoghi in condizioni igienico sanitarie inaccettabili. Questi bambini non hanno mai conosciuto la vita in altri luoghi e quindi sono ‘felici” di vivere e giocare tra rifiuti e roghi”. Queste le parole di Borrelli al termine del sopralluogo.
Giugliano, blitz del deputato Borrelli nel campo dove morì la piccola Michelle
-
Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com
Altri articoli dell'autore
0 Commenti
Vecchi
















