GIUGLIANO – 12.30 circa, i Carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Giugliano in Campania sono intervenuti, in supporto vigili del fuoco, per un vasto incendio di rifiuti nei pressi del campo rom di via Carrafiello. Lo spegnimento è in corso, per ora nessuna criticità.
Rogo nel campo nomadi di Giugliano, alimentato anche da rifiuti. Borrelli (AVS): “Campi vanno chiusi e territori militarizzati affinché non accada più”
Ancora un rogo, stavolta a bruciare è il campo nomadi di via Carrafiello, periferia di Giugliano in Campania. Stando ai primi accertamenti l’incendio, divampato la mattina di domenica 23 luglio, pare sia stato alimentato da cumuli di rifiuti presenti lungo la strada e la colonna di fumo era visibile anche da Napoli.
“Ora basta, questi campi vanno chiusi e quei territori militarizzati, in modo da evitare nuove occupazioni abusive e porre fine a un disastro ambientale continuo. Solo pochi giorni fa un maxi rogo ha interessato il campo nomadi di Barra, i danni sono stati enormi, l’impatto ambientale gigantesco e le fiamme hanno bruciato per ore e ore. Non possiamo più tollerare che la nostra terra venga distrutta ormai quotidianamente. Sono gli stessi residenti di queste zone a denunciare bruciamenti continui di rifiuti, costretti a vivere perennemente con le finestre chiuse per evitare di respirare veleni. Bisogna intervenire subito e con fermezza, non si può più attendere”. Così Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra.