17.9 C
Napoli

Gravissimo incendio all’Ospedale San Giovanni Bosco: reparti inagibili e paura tra residenti e personale

-

Momenti di paura nella notte all’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, dove un violento incendio ha colpito l’area dell’Extra Utic, al secondo piano della struttura. Le fiamme e il denso fumo si sono propagati rapidamente in una zona nevralgica dell’edificio, mettendo in pericolo reparti e apparecchiature fondamentali per l’attività sanitaria.

A darne notizia il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli subito dopo aver ricevuto segnalazioni dai residenti.

 

Le testimonianze raccolte descrivono un clima di forte tensione e preoccupazione:

“Sentivamo puzza di bruciato… ci siamo affacciati e abbiamo visto il fuoco. Era proprio sopra l’Ortopedia.”

“Non si capisce bene, qualcuno dice che hanno preso fuoco delle pedane.”

“È allucinante, c’è poco da ridere. L’acqua dei Vigili del Fuoco sta arrivando fino alla zona della Neuroradiologia e della TAC. Lì adesso non si può entrare, c’è fumo e un odore insopportabile.”

 

C’è anche chi teme conseguenze strutturali:

 

“Stanno bagnando tutto, ma quel soffitto è in compensato… speriamo non crolli.”

 

Infine, tra le ipotesi emerse a caldo, anche quella più inquietante:

 

“Dicono che forse è un incendio doloso.”

 

I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente riuscendo a domare le fiamme, ma l’area interessata è stata dichiarata inagibile. Le autorità competenti hanno avviato le indagini per accertare la dinamica dell’incendio e le sue cause, che al momento restano incerte.

L’incendio si è sviluppato in un settore adiacente a reparti sensibili e in prossimità delle apparecchiature della TAC, con potenziali danni alle infrastrutture dovuti al calore e all’acqua utilizzata per lo spegnimento.

 

L’Azienda Sanitaria Locale sta valutando i piani di emergenza per garantire la continuità dei servizi e la piena assistenza ai pazienti, anche attraverso eventuali trasferimenti temporanei.

 

“Ancora una volta l’Ospedale San Giovanni Bosco è al centro di un episodio gravissimo che mette a rischio la sicurezza di operatori e pazienti,” ha dichiarato Borrelli. “Ringraziamo i cittadini che, con senso civico e tempestività, hanno documentato la situazione e consentito di lanciare l’allarme.

Ora è fondamentale fare chiarezza: bisogna garantire l’assistenza ai degenti, ma anche accertare se si sia trattato di un corto circuito dovuto a carenze strutturali o, ipotesi che non possiamo escludere, di un atto doloso.

Non possiamo tollerare che un presidio sanitario di tale importanza continui a essere esposto a rischi e degrado. Chiediamo indagini serrate e immediate per fare piena luce su quanto accaduto.”

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x