GRAZZANISE – Martedì 21 Febbraio circa 100 Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa (SGMT), hanno visitato il 9° Stormo “F. Baracca” di Grazzanise.

Giunti in base, il Comandante il 9° Stormo Col. Pilota Massimo Luigi VALENTE ha voluto salutare personalmente i Presidenti presso la “Large Conference Room” dove, a seguire, il Comandante del 21° Gruppo Volo “Tiger” ha illustrato un sintetico briefing sulle molteplici attività del Reparto.

Al termine del briefing, i Presidenti, anche in relazione al ruolo rivestito, hanno avuto occasione di interagire con il Colonnello Federico FIORAVANTI, psicologo ed insegnante militare presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, sull’importante tema dell’ascolto attivo.

Al termine dell’incontro, i Presidenti hanno visitato la Zona Logistica transitando tra le strutture esistenti e quelle in costruzione dopodiché, in zona operativa sono stati coinvolti attivamente in un’attività addestrativa con l’impiego del sistema d’arma HH-101 e personale di Supporto Tattico alle Operazioni Speciali di Furbara, ritrovandosi inaspettatamente protagonisti di una fase dinamica delle Operazioni Speciali sia a terra che in volo.

A seguire, il personale in visita ha preso parte ad un attività esperienziale svoltasi in un Hangar dedicato all’attività didattico-manutentiva effettuata dal personale della Scuola Specialisti di Caserta a favore dei propri frequentatori.

La visita si è conclusa con la consueta foto di gruppo dei Presidenti con lo sfondo di un aeromobile HH101-A.

L’incarico di Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, ricoperto al 9° Stormo di Grazzanise attualmente dal 1° Luogotenente Giuseppe MINGIONE, è stato istituito nel 2014 dalla direttiva sull’ordinamento della Forza Armata, con ruolo consultivo per il Comandante su questioni riguardati i Sottufficiali, i Graduati ed i Militari di Truppa, circa la disciplina ed i regolamenti.

Il Presidente Capo S.G.M.T. dell’Aeronautica Militare è individuato tra i Presidenti in carica dei vari Reparti della Forza Armata e nominato direttamente dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. Oltre ad essere anello di congiunzione tra l’Autorità di Vertice ed il personale rappresentato, il Presidente Capo si occupa del coordinamento delle attività dei Presidenti che operano nei Reparti dell’Aeronautica Militare ed è figura di riferimento per le relazioni di interscambio in ambito internazionale ed interforze.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese.

Il Reparto inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments