NAPOLI – Dovrebbe consentire ai residenti di passare da un punto all’altro del quartiere tagliato dai binari della linea ferroviaria. Invece a San Giovanni a Teduccio il sottopasso Vigliena è un percorso tra il degrado e l’incuria più assoluti.
Un passaggio pedonale tra macerie, cavi elettrici penzolanti e scritte vandaliche oscene.
“È completamente abbandonato come anche i dintorni! E’ assurdo sotto tutto i punti di vista, le tasse le paghiamo e poi ci ritroviamo così…”- ha raccontato una residente al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Incuria e degrado assoluti. Abbiamo sollecitato immediati interventi.”- dichiara Borrelli- “Non è la prima volta che questo luogo viene accostato a scenari desolanti, non è la prima volta che i sottopassaggi nella periferia orientale della città diventato paragonabili al degrado delle favelas sudamericane. Si continua a trattare la periferia come scarto della città. E se quest’ultima già è in grandissima sofferenza per quanto riguarda cura e manutenzione del territorio e delle infrastrutture, figuriamoci i quartieri periferici. Forse però è arrivato il momento di invertire il percorso: si parta dalle periferie per creare un modello da importare anche nel cuore della città”