NAPOLI – Il Lungomare di Napoli è tra le strade più visitate e frequentate al mondo eppure il degrado continua crescere in maniera esponenziale. Che si tratti di comportamenti poco civili degli avventori o dell’incuria, ed è giusto dire che valgono entrambe le cose, il risultato è quello di uno scenario triste ed imbarazzante che trasforma la bella cartolina partenopea in una fotografia sbiadita, sudicia e stropicciata.

“Sono un Napoletano che ormai vive al Nord. L’altra mattina ho portato per la prima volta mio figlio di 2 anni nella città dei nonni e, accanto alla Fontana del Gigante, di fronte all’Hotel Excelsior, pieno centro del decantato lungomare ‘Liberato’, la situazione di pulizia e degrado sulla scogliera era imbarazzante. “- è ciò racconta un cittadino che ha denunciato lo stato di degrado al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.

“Abbiamo sollecitato degli interventi di pulizia e ritiro rifiuti per questa situazione.” – dichiara Borrelli assieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli- “Bisogna però, come chiediamo da anni, prevedere un piano di tutela e di ripristino del decoro per il lungomare che, più che liberato, ora va salvato. Salvato dall’inciviltà, dagli zozzoni, dall’incuria, dal degrado e dall’abbandono. Così come è ridotto è una scena molto triste per noi napoletani e motivo di imbarazzo se pensiamo ai tanti visitatori che ogni giorno ci passeggiano.”

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments