CASERTA – I marciapiedi, come si evince dalla parola stessa, dovrebbero servire per il passaggio pedonale ma molto spesso esso viene impedito.
Ad Orta di Atella, nel casertano, un tratto di marciapiede è completamente ostruito a causa sia dell’incuria, che ha permesso la crescita sfrenata di arbusti ed erbacce, che dell’inciviltà che trasformato quel tratto una discarica a cielo aperto.
“In via Parroco Pozzillo ”-spiega un residente rivoltosi al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “il marciapiede è completamente ostruito e mia madre, in sedia a rotelle, non ha modo di usufruirne. Oltre alla assenza di un passaggio per pedoni, viene riempito di immondizia che non viene mai raccolta dagli addetti. Ci sono da anni dei tralicci di cemento armato mai rimossi sversati da qualche ditta.”
“Abbiamo sollecitato l’amministrazione comunale di incaricare la ditta della nettezza urbana di intervenire con solerzia e di provvedere alla manutenzione del marciapiede. La cosa più importante da fare però è di contrastare il fenomeno degli sversamenti illeciti. Come ripetiamo da anni, servono video-trappole, maggiori crolli nelle aree isolate e sanzioni e pene più pesanti” – dichiara Borrelli.