9.3 C
Napoli

Iniziata la piantumazione al Viale Augusto: ecco “Speranza” la palma della rinascita (VIDEO)

-

NAPOLI (di Raffaele De Lucia) – La possiamo chiamare “Speranza”, la prima palma che è stata piantata questa mattina al viale Augusto. Piante con il passaporto spagnolo e sono piante da vaso. La qualità della palma è riconducibile a quella: Washingtonia, alte 2 metri e mezzo.

I lavori sono stati affidati alla ditta: “La botanica”.

Tra due mesi si vedrà un Viale Augusto totalmente cambiato perché queste piante hanno la caratteristica di crescere in maniera molto veloce.

Si tratta dell’inizio del programma di ripiantumazione previsto dal comune di Napoli e annunciato dall’assessore Santagada nelle scorse settimane.

Il primo lotto di piante che verrà messa a dimora è di 17 piante.

Il viale Augusto a Fuorigrotta negli anni scorsi era stato tramutato in un deserto con l’abbattimento di numerose essenze arboree attaccate dal punteruolo rosso.

Le storiche palme risalenti agli anni ’50 e ’60 erano state minate dall’interno dal parassita, costringendo i giardinieri comunali ad abbatterle.

Dopo quasi un decennio oggi il viale ricomincia a prendere forma.

Ci vorranno diversi mesi per vederlo nuovamente verde e rigoglioso, ma “Speranza” rappresenta l’inizio di una nuova vita per uno dei boulevard più belli di Napoli. S’inizia oggi con la piantumazione a Piazza Italia e proseguirà sino ad arrivare a Piazzale Tecchio per la durata di circa un mese e mezzo.

Saranno oltre 300 le piante che andranno ad arricchire il patrimonio arboreo del quartiere occidentale partenopeo.

Questa mattina dalle 7:00 tecnici comunali al lavoro con tanto di escavatore e gru per piantare le prime palme nelle fossette e per rimuovere i tronchi abbandonati presenti nei giardini centrali del viale Augusto.

Soddisfazione da parte anche dei cittadini che increduli guardavano i tecnici issare la prima pianta.

Speriamo adesso che dopo la piantumazione ci sia anche una cura maggiore da parte dei giardinieri del comune per il parco giardini della X Municipalità.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

1 COMMENTO

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Frattini
17/10/2024 17:40

Come sempre, chiaro ed esaustivo.
Complimenti.

- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
1
0
Would love your thoughts, please comment.x